Categorie: Speednews

La verità è oltre. Le opere di Carlo Benvenuto per il ritrovato Teatro Anatomico di Modena

di - 21 Settembre 2018
Dopo le mostre realizzate al Teatro Anatomico de Waag di Amsterdam, al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna e al Teatro Anatomico di Padova, il progetto Les Gares, a cura di Chiara Ianeselli, è arrivato al Teatro Anatomico di Modena, tornato fruibile da febbraio 2018, dopo un lungo e minuzioso restauro. “Gare de moi” è la mostra di Carlo Benvenuto, con la consulenza scientifica di Elena Corradini, che conduce in un percorso di scoperta attraverso le varie aree dell’edificio, voluto a fine Settecento dal grande medico e chirurgo Antonio Scarpa, per l’insegnamento dell’anatomia.
Proprio la sospesa atmosfera storica dello spazio e la sua particolare funzione scientifica, sono state fonte di ispirazione per le opere di Benvenuto, principalmente fotografie lavorate senza alcun ausilio digitale, per rappresentare la consistenza degli enigmatici oggetti ritratti. Candele, sedie e bicchieri diventano forme sintetiche ed essenziali che, per essere attivate, presuppongono altre presenze, scomparse senza lasciar traccia. Oppure qualcosa c’è, sette bicchieri in vetro di Murano colmi d’acqua sono sparsi nella cavea del teatro, come abbandonati dalla prima dissezione, il 23 gennaio 1775, oppure dall’ultima, avvenuta nel 1985. Ma nel luogo in cui la verità ha assunto consistenza organica, essa risiede ancora oltre la superficie della rappresentazione, perché i bicchieri non sono ciò che sembrano e rivelano la loro natura di solidi pieni di vetro trasparentissimo e illusorio.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00