Categorie: Speednews

La verità è oltre. Le opere di Carlo Benvenuto per il ritrovato Teatro Anatomico di Modena

di - 21 Settembre 2018
Dopo le mostre realizzate al Teatro Anatomico de Waag di Amsterdam, al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna e al Teatro Anatomico di Padova, il progetto Les Gares, a cura di Chiara Ianeselli, è arrivato al Teatro Anatomico di Modena, tornato fruibile da febbraio 2018, dopo un lungo e minuzioso restauro. “Gare de moi” è la mostra di Carlo Benvenuto, con la consulenza scientifica di Elena Corradini, che conduce in un percorso di scoperta attraverso le varie aree dell’edificio, voluto a fine Settecento dal grande medico e chirurgo Antonio Scarpa, per l’insegnamento dell’anatomia.
Proprio la sospesa atmosfera storica dello spazio e la sua particolare funzione scientifica, sono state fonte di ispirazione per le opere di Benvenuto, principalmente fotografie lavorate senza alcun ausilio digitale, per rappresentare la consistenza degli enigmatici oggetti ritratti. Candele, sedie e bicchieri diventano forme sintetiche ed essenziali che, per essere attivate, presuppongono altre presenze, scomparse senza lasciar traccia. Oppure qualcosa c’è, sette bicchieri in vetro di Murano colmi d’acqua sono sparsi nella cavea del teatro, come abbandonati dalla prima dissezione, il 23 gennaio 1775, oppure dall’ultima, avvenuta nel 1985. Ma nel luogo in cui la verità ha assunto consistenza organica, essa risiede ancora oltre la superficie della rappresentazione, perché i bicchieri non sono ciò che sembrano e rivelano la loro natura di solidi pieni di vetro trasparentissimo e illusorio.

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49