Categorie: Speednews

La verità è oltre. Le opere di Carlo Benvenuto per il ritrovato Teatro Anatomico di Modena

di - 21 Settembre 2018
Dopo le mostre realizzate al Teatro Anatomico de Waag di Amsterdam, al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna e al Teatro Anatomico di Padova, il progetto Les Gares, a cura di Chiara Ianeselli, è arrivato al Teatro Anatomico di Modena, tornato fruibile da febbraio 2018, dopo un lungo e minuzioso restauro. “Gare de moi” è la mostra di Carlo Benvenuto, con la consulenza scientifica di Elena Corradini, che conduce in un percorso di scoperta attraverso le varie aree dell’edificio, voluto a fine Settecento dal grande medico e chirurgo Antonio Scarpa, per l’insegnamento dell’anatomia.
Proprio la sospesa atmosfera storica dello spazio e la sua particolare funzione scientifica, sono state fonte di ispirazione per le opere di Benvenuto, principalmente fotografie lavorate senza alcun ausilio digitale, per rappresentare la consistenza degli enigmatici oggetti ritratti. Candele, sedie e bicchieri diventano forme sintetiche ed essenziali che, per essere attivate, presuppongono altre presenze, scomparse senza lasciar traccia. Oppure qualcosa c’è, sette bicchieri in vetro di Murano colmi d’acqua sono sparsi nella cavea del teatro, come abbandonati dalla prima dissezione, il 23 gennaio 1775, oppure dall’ultima, avvenuta nel 1985. Ma nel luogo in cui la verità ha assunto consistenza organica, essa risiede ancora oltre la superficie della rappresentazione, perché i bicchieri non sono ciò che sembrano e rivelano la loro natura di solidi pieni di vetro trasparentissimo e illusorio.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44