Categorie: Speednews

La vita di Trastevere, al museo. Una mostra a “chilometro zero” per raccontare il cuore culturale del più celebre rione romano

di - 19 Novembre 2016
Si chiama “Trastevere – Intrecci di arte e vita” e per la prima volta, in via ufficiale, un quartiere entra nel suo museo. Al Museo di Roma in Trastevere, infatti, foto, opere d’arte, oggetti, documenti, scritti, video interviste sono stati raccolti, dopo una ricerca che si è allontanata da questo luogo per un massimo di 800 metri, dall’artista Andrea Fogli, in una iniziativa nata dalla voglia di raccontare un territorio particolare, un quartiere con un “microclima” culturale e poetico, sceneggiato con materiali eterogenei e decine di artisti che hanno deciso di prendere parte a questa sorta di happening collettivo con la propria produzione.
E poi la vita, quella di ogni giorno, e che a Trastevere incanta ancora sia i romani che i turisti: a raccontarla i gestori di bar e ristoranti storici, gli stessi abitanti, gli artigiani, oltre ad artisti, registi, scrittori, architetti, senza dimenticare anche una sezione dedicata alla vitalità “di un presente capace di riattivare quella rete sociale e solidale tipica della vecchia Trastevere”; dalle esperienze del Cinema America ai progetti realizzati o curati da Kristin Jones per “piazza Tevere”, incluso il fregio di Kentridge, senza dimenticare i “big” vissuti – in parte – anche qui: Titina Maselli, Alighiero Boetti e Benvenuto Ferrazzi, e al cantautore Stefano Rosso. Insomma, un primo racconto accorato, per scoprire un genius loci dalla forte identità. Aspettando un secondo opening: il prossimo 24 novembre, in circa 60 locali della zona (bar e ristoranti, botteghe artigiane, teatri, librerie ecc.), denominati “Edicole”, saranno collocate delle opere d’arte o fotografie scelte in relazione alla natura di questi ambienti, o anche semplicemente segnalate le opere artistiche già lì presenti. Trasformando Trastevere in una “Camera delle meraviglie”, come un po’ lo è, rispetto ad ogni altro rione capitolino.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32