In contemporanea ai celeberrimi Mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige, il Mart organizza due laboratori dedicati a due tecniche decorative. Un’esperta introdurrà i partecipanti alla sperimentazione delle tecniche di base per creare forme legate alla tradizione nordica delle decorazioni dell’Avvento.
Il laboratorio dell’11 dicembre si intitola “Morbido Natale” e propone l’uso di un materiale dalla tradizione antica: il feltro. Una speciale lana finlandese sarà messa a disposizione dei partecipanti, che impareranno la tecnica base dell’infeltrire e potranno sperimentare le molte qualità del feltro, materiale resistente, leggero, malleabile.
La settimana successiva, il 18 dicembre, si terrà il laboratorio “Magici intrecci”, dedicato all’uso creativo del filo di carta (o carta TWISTart). Con questo materiale moderno – che però conserva l’atmosfera delle cose antiche e fatte a mano – è possibile imparare facilmente a creare forme particolarmente adatte a decorare la tavola o l’albero di Natale.
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…