Categorie: Speednews

L’accademia di Lecce avrà il suo direttore. Si sblocca la situazione al Miur

di - 19 Dicembre 2017
Si è finalmente sbloccata la situazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, le cui attività didattiche erano bloccate da circa tre mesi per la mancata trasmissione del decreto di nomina del nuovo direttore, come scrivevamo qui. Al Miur le carte erano ferme per due esposti anonimi, nei quali si chiamava in causa un legame di parentela tra Andrea Rollo e il presidente dell’Accademia, in passato direttore, Fernando De Filippi, negandone l’eleggibilità. Ma ieri la buona notizia. «Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inoltrato all’Accademia di Belle Arti di Lecce la ratifica di nomina del nuovo Direttore Prof. Andrea Rollo. I docenti e gli studenti, mobilitati al fine di risolvere la gravosa vacatio amministrativa, esprimono piena gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno sostenuto questa battaglia, specie giornali, televisioni e cronisti che hanno reso pubblica la drammatica situazione in corso presso l’Accademia di Belle Arti, documentando l’accaduto a livello nazionale. Si rivolgono inoltre i migliori auguri per un proficuo lavoro al “finalmente” neoeletto Direttore», si legge in un comunicato rilasciato dal comitato composto da docenti e studenti, che aveva pubblicamente denunciato l’incresciosa situazione e paventava anche l’opportunità di manifestazioni di protesta. Il 20 dicembre, infatti, docenti e studenti si sarebbero incatenati al cancello dell’Accademia ma, a questo punto, non ce ne sarà bisogno e le attività potranno prendere il loro regolare corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32