Categorie: Speednews

Lacrimogeni dal cielo o da terra. E ora anche sui cartelli stradali, in una rivendicazione artistica del collettivo zerozerokappakappa

di - 19 Novembre 2012
Polizia sul tetto del Palazzo del Ministero della Giustizia: smentito. Sparati da terra dalla polizia: le immagini registrate non collimano. Esterni nell’edificio di via Arenula a Roma? Il Ministro Paola Severino smentisce fermamente. Rimbalzati sui muri? Non scherziamo. Eppure qualcosa durante la manifestazione dello scorso 14 novembre è successo, e di certo questo “mistero” immortalato anche da cellulari e telecamere passerà alla storia delle contestazioni, raccogliendo ancora oggi eco mediatico sui quotidiani e attraverso le reti televisive, che hanno propinato per tutto il week end storie più o meno tarate per colpire il grande pubblico, di padri “di destra” e figli “di sinistra” che non masticano nemmeno Pasolini. Ma qui vi stiamo per raccontare l’azione pubblica successiva alla giornata di scontri, quando il collettivo che si è firmato 00KK (zerozerokappakappa) ha tappezzato la  strada di manifesti, anzi di segnali triangolari, che indicano il pericolo di caduta lacrimogeni sugli studenti: «L’installazione di decine di cartelli stradali con la segnalazione di pericolo per caduta lacrimogeni è stata realizzata a Roma lungo Via Arenula in modo che pedoni e automobilisti possano essere avvisati di cadute accidentali di gas urticanti provenienti dal Ministero, di cui è però incerta la provenienza. Con questa azione il gruppo 00KK intende rendere un servizio ai cittadini romani dopo gli avvenimenti del 14 Novembre» hanno scritto dalla pagina facebook. Una trovata che, in soli 2 giorni dall’apertura del profilo sul social network, ha già attirato oltre mille fan.

Articoli recenti

  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03