Categorie: Speednews

L’Arca degli Esposti. A Palermo, un nuovo spazio per custodire l’arte e la conoscenza

di - 18 Maggio 2019
Uno scrigno per valorizzare un tipo molto particolare di “materiali” preziosi. A splendere, a Palermo, negli spazi dell’Arca degli Esposti, nuova associazione fondata da Eliana Urbano Raimondi, Ivan Cenzi e Mariarita Raimondi, sarà la luce dell’arte e della conoscenza. Anche quelle meno diffuse, identificate come marginale e, forse proprio per questo, estremamente variegate e vitali.
Partendo dall’eredità storica, come i neonati abbandonati sulle ruote degli ospedali e dei conventi, qui gli espositi sono gli artisti, promossi dall’associazione in virtù della loro indipendenza stilistica e del coraggio della loro ricerca. Esposti secondo diverse sfumature di significato, cioè individuati per partecipare a specifici progetti espositivi ma anche per l’audacia di manifestare la propria posizione alternativa rispetto alle mode.
Con tale intento quasi adottivo, L’Arca degli Esposti dichiara la propria vocazione alla custodia elitaria dei mirabilia, la stessa cura che ha dato linfa alle wunderkammer, nel logo dell’associazione simboleggiate dal nautilus, creatura marina la cui conchiglia è basata sull’infinita ruota/spirale di crescita aurea, itinerante per le acque come un vascello verso nuovi mondi.
Prima tappa, il 25 maggio, alle 18.30, per la presentazione di “Ritenere”, collettiva a cura di Eliana Urbano Raimondi, sostenuta dalla galleria Davide Paludetto-Arte Contemporanea, con le opere di Philippe Berson, Desideria Burgio, Gaetano Costa, Gandolfo Gabriele David, Chiara Gullo, Raffaele Milazzo, Moio&Sivelli, Germain Ortolani. Corredata da un catalogo e dedicata alla duplice interpretazione dell’azione che dà il titolo, la mostra si articola secondo un percorso plurisensoriale e rituale, atto a stimolare suggestioni mnemoniche attraverso la sollecitazione dei cinque sensi, grazie anche a un ampio numero di opere inedite appositamente realizzate per il progetto. «Ritenere è l’antico termine per “ricordare” ma anche sostenere, giudicare secondo la propria interpretazione, avere un’opinione», ha scritto la curatrice.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27