Non v’è dubbio che l’Archeologia sia di moda. Le mostre sulla Roma antica, come quella recentemente allestita al Mercato di Traiano sui marmi colorati della Roma imperiale o quella di “Sangue e Arena” al Colosseo, attraggono grandi folle.
L’Istituto Italo Latino Americano in collaborazione con l’Ambasciata del Messico ha organizzato nella sua sede una serie di Conferenze Magistrali condotte da due eminenti archeologi, i professori Concepción Obregón e Rodrigo Liendo , che si trovano nel nostro Paese invitati dall’Università “La Sapienza” per impartire, a turno, corsi sui grandi temi dell’archeologia messicana. Le discussioni verteranno sui codici preispanici, questi predecessori del “fumetto” che raccontano la storia delle genti che popolarono la Valle del Messico: le loro origini, usi, costumi, cosi come le guerre dichiarate per consolidare e mantenere l’Impero Azteca.
Avremo anche l’opportunità di conoscere le ultime scoperte nell’area Maya che stanno modificando le nostre idee, apportando nuovi lumi sulla storia di questa antica civiltà mesoamericana. Potremo assistere, mediante proiezioni, alla genesi, alla storia e alla tecnica dei murales di Teotihuacan, Cacaxtla e Bonampak. Saremo inoltre informati delle ultime scoperte effettuate nella regione maya del sudest messicano e nella prestigiosa città maya di Palenque, nel cuore della foresta del Chiapas.
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…