04 maggio 2003

L’archeologia fa tendenza. Quella messicana si racconta a Roma

 

di

Non v’è dubbio che l’Archeologia sia di moda. Le mostre sulla Roma antica, come quella recentemente allestita al Mercato di Traiano sui marmi colorati della Roma imperiale o quella di “Sangue e Arena” al Colosseo, attraggono grandi folle.vista da Palenque Cosi anche le antiche civiltà di terre lontane destano grande interesse. E la città di Roma, luogo di elezione delle scienze del passato, accoglie i ricercatori che da tutto il mondo accorrono per condividere ed aggiornare il loro sapere.

L’Istituto Italo Latino Americano in collaborazione con l’Ambasciata del Messico ha organizzato nella sua sede una serie di Conferenze Magistrali condotte da due eminenti archeologi, i professori Concepción Obregón e Rodrigo Liendo , che si trovano nel nostro Paese invitati dall’Università “La Sapienza” per impartire, a turno, corsi sui grandi temi dell’archeologia messicana. Le discussioni verteranno sui codici preispanici, questi predecessori del “fumetto” che raccontano la storia delle genti che popolarono la Valle del Messico: le loro origini, usi, costumi, cosi come le guerre dichiarate per consolidare e mantenere l’Impero Azteca.

Avremo anche l’opportunità di conoscere le ultime scoperte nell’area Maya che stanno modificando le nostre idee, apportando nuovi lumi sulla storia di questa antica civiltà mesoamericana. Potremo assistere, mediante proiezioni, alla genesi, alla storia e alla tecnica dei murales di Teotihuacan, Cacaxtla e Bonampak. Saremo inoltre informati delle ultime scoperte effettuate nella regione maya del sudest messicano e nella prestigiosa città maya di Palenque, nel cuore della foresta del Chiapas.


lunedì 5 maggio alle ore 18
Istituto Italo Latino Americano
P.za Benedetto Cairoli, 3
Tel 06 68492209 fax 06 6872834 e-mail: servizio.stampa@iila.org  
www.iila.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui