Categorie: Speednews

L’architetto Kengo Kuma si aggiudica la realizzazione dello stadio Olimpico di Tokyo 2020. Con un progetto più economico, meno alto e molto green

di - 23 Dicembre 2015
Dopo il rifiuto del progetto di Zaha Hadid per lo stadio Olimpico di Tokyo 2020, considerato decisamente troppo costoso, il Giappone ha scelto di affidare la realizzazione della costruzione al famoso architetto nipponico Kengo Kuma.
La spesa per il nuovo progetto si aggira intorno a 1 miliardo di euro (lo stadio di Zaha Hadid ne costava due) e i lavori termineranno nel novembre del 2019. La struttura sarà alta quasi 50 metri, 20 in meno rispetto a quella ideata dall’archistar britannica, molto criticata per l’impatto  che avrebbe avuto sullo skyline di Tokyo.
Lo stadio di Kuma avrà 68mila posti a sedere e i materiali utilizzati saranno tutti all’insegna del green, in perfetto stile giapponese. L’architetto ha dichiarato di voler usare molto legno all’interno dell’arena, con l’intento di far sentire gli spettatori circondati dalla natura mentre assistono agli eventi sportivi. «Sento il peso di una fantastica responsabilità», ha dichiarato Kuma durante un’intervista. Viste le polemiche che lo stadio ha scatenato ad oggi, a noi così fantastica non sembra! (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Un mondo senza bandiere: l’opera di Opiemme in mostra a Venezia

Fino al prossimo 18 aprile, Marignana Arte presenta “Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera”, mostra personale di Opiemme, dove il…

4 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Nuovo record per l’arte saudita: Safeya Binzagr vola a $ 2,1 milioni

La seconda asta di Sotheby’s, a Diriyah, fissa un nuovo traguardo per il mercato dell'Arabia Saudita. Con "Coffee Shop in…

3 Febbraio 2026 22:31
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, il Pakistan torna a Venezia con un progetto sul Punjab

Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterà negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…

3 Febbraio 2026 18:48
  • Mostre

Ordine ed eros. Robert Mapplethorpe oltre lo scandalo

Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…

3 Febbraio 2026 18:35
  • Beni culturali

Iniziati i restauri del Giudizio Universale a Roma. La Cappella Sistina rimarrà visitabile

Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…

3 Febbraio 2026 17:34
  • Attualità

Gli Epstein Files stanno rivelando legami torbidi con il mondo dell’arte USA

Recentemente pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, gli Epstein Files rivelano legami strutturati tra Jeffrey Epstein e il sistema dell’arte statunitense,…

3 Febbraio 2026 14:57