Eccellente iniziativa di Eur spa, la società –possieduta dal Comune di Roma e dal Ministero del Tesoro- che gestisce e amministra l’omonimo quartiere della capitale. L’azienda diretta da Mauro Miccio, in collaborazione con l’Agenzia per la città ha dato i natali al Centro Studi sull’architettura razionalista. Il primo ente italiano rivolto a tutelare, restaurare e salvaguardare un felice –ma colpevolmente trascurato- periodo dell’architettura del novecento, nell’unico periodo del secolo scorso (gli anni Trenta e i primi Quaranta) in cui l’Italia poteva vantare un progetto architettonico degno di questo nome. Le implicazioni ideologiche ne hanno impedito lo studio e l’apprezzamento diffuso, ne hanno tarpato la presenza nei programmi scolastici, ne hanno distorto la lettura. Ma Terragni, Piacentini, Mazzoni, Libera e molti altri, rimangono dei geni assoluti tra i progettisti mondiali del novecento.
Il Centro Studi –istituito con fondamentale finanziamento dalla Regione Lazio, per interessamento di An- cercherà di rivalutarli. Ponendosi come punto di riferimento per teorici, architetti, docenti, studiosi, urbanisti. E proponendosi come think tank di supporto ai prossimi progetti di riqualificazione proprio del quartiere Eur (esempio letteralmente sublime di architettura ed urbanistica razionalista). I convegni, le mostre e tutte le attività saranno vagliate da un comitato scientifico in via di composizione. L’obiettivo ultimo? Far conoscere i tesori della nostra architettura del novecento oltreconfine e renderli al più presto patrimonio mondiale dell’Unesco.
[exibart]
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…