Categorie: Speednews

L’architettura? Un capo di abbigliamento in cui avvolgere gli essere umani. Parola di Toyo Ito, che si racconta al MAXXI

di - 13 Gennaio 2017
Nato nel 1941 a Seoul, dominata all’epoca dal Giappone, Toyo Ito è forse uno dei più grandi progettisti viventi del Sol Levante: Good Design Award nel 2001, il Leone d’oro alla Biennale d’architettura di Venezia nel 2002, Medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, nel 2006, nel 2013 ha inoltre ottenuto il Pritzker Architecture Prize.
Laureatosi in architettura all’Università di Tokyo nel 1965, fondatore dello studio Urban Robot, ha realizzato, tra l’altro, la sede Tod’s di Tokyo, ha lavorato come professore associato anche alla Columbia e alla Tokyo University. Domani avremo l’onore di poterlo ascoltare, dalle 11.30 alle 13, in incontro pubblico al MAXXI, per parlare dell’architettura del futuro in occasione della mostra “The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi”, che fino al prossimo 26 febbraio omaggia la cultura della casa giapponese, e che tra i pezzi in scena vede anche la ricostruzione in scala reale di uno dei progetti più iconici dell’architetto: la White U del 1976 (sopra). Un’occasione speciale per raccontare i temi del progettista che ha dichiarato: “Penso all’architettura come a un capo di abbigliamento con cui avvolgere gli essere umani”.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19