Categorie: Speednews

L’architettura? Un gioco per bambini. Al Museo di Capodimonte, i laboratori sul verde pubblico

di - 19 Gennaio 2018
Il Giardino delle Delizie, la Fontana del Belvedere, il Casino della Regina. Insomma, un’architettura da favola, soprattutto se a progettarla e costruirla è la fervida immaginazione dei più piccoli, con i suggerimenti dei professionisti del settore, ovviamente. Al via domenica, 21 gennaio, la terza edizione di MeLe Progetto, a cura dell’associazione Archipicchia! Architettura per Bambini, realizzata grazie al contributo della Fondazione Emiddio Mele e promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte Onlus.
Tema di questa edizione, il Bosco delle Meraviglie, proprio quello che circonda il Museo e che, una volta, era appannaggio di re e regine e, adesso, è tra i pochi spazi di verde pubblico rimasti a Napoli. Ma l’atmosfera un po’ magica è rimasta e i bambini, da cinque o otto anni in su, potranno scoprirla passo dopo passo, attraversando il grande parco in tutti i suoi anfratti, osservando il modo in cui il paesaggio dialoga con l’uomo e realizzando nuove strutture, da una panchina a un’architettura per accogliere un corso d’acqua, a misura e compatibili con il contesto. Il tutto insieme ai giovani architetti e in sei incontri, che si terranno una domenica al mese, dal 21 gennaio al 17 giugno 2018, ognuno dei quali dedicato a un argomento specifico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria via mail a prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30