Categorie: Speednews

L’architettura? Un gioco per bambini. Al Museo di Capodimonte, i laboratori sul verde pubblico

di - 19 Gennaio 2018
Il Giardino delle Delizie, la Fontana del Belvedere, il Casino della Regina. Insomma, un’architettura da favola, soprattutto se a progettarla e costruirla è la fervida immaginazione dei più piccoli, con i suggerimenti dei professionisti del settore, ovviamente. Al via domenica, 21 gennaio, la terza edizione di MeLe Progetto, a cura dell’associazione Archipicchia! Architettura per Bambini, realizzata grazie al contributo della Fondazione Emiddio Mele e promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte Onlus.
Tema di questa edizione, il Bosco delle Meraviglie, proprio quello che circonda il Museo e che, una volta, era appannaggio di re e regine e, adesso, è tra i pochi spazi di verde pubblico rimasti a Napoli. Ma l’atmosfera un po’ magica è rimasta e i bambini, da cinque o otto anni in su, potranno scoprirla passo dopo passo, attraversando il grande parco in tutti i suoi anfratti, osservando il modo in cui il paesaggio dialoga con l’uomo e realizzando nuove strutture, da una panchina a un’architettura per accogliere un corso d’acqua, a misura e compatibili con il contesto. Il tutto insieme ai giovani architetti e in sei incontri, che si terranno una domenica al mese, dal 21 gennaio al 17 giugno 2018, ognuno dei quali dedicato a un argomento specifico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria via mail a prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18