Categorie: Speednews

L’archiworld fa tappa in Sardegna. Grandi nomi per la prima edizione di Fastarch

di - 27 Giugno 2007

Cagliari e la Sardegna diventano per quattro giorni l’epicentro dell’architettura internazionale. La regione si offre infatti come scenario ideale per lo svolgimento di una manifestazione che non vuol essere solo una parata di opinioni già formate, ma al contrario laboratorio, officina, fucina di proposte, tensioni verso il futuro o agganci al passato recente o ancestrale. In questo senso,  ètutt’altro che casuale che il luogo centrale del Festival Festarch -questo il nome dell’evento, che ha scelto il tema Scrivere i paesaggi- sia la Manifattura Tabacchi, archeologia industriale urbana e luogo simbolo di un punto di vista attivo e “produttivo” verso la cultura, laboratorio ideale per la “Fabbrica della Creatività. Per quattro giorni dunque si susseguono incontri con alcuni degli architetti, progettisti, artisti, filosofi più importanti della scena internazionale, dai ben quattro premi Pritzker – Rem Koolhaas, Paulo Mendes da Rocha, Zaha Hadid e Jacques Herzog -, a personaggi come Dan Graham, Wolf Prix, Enzo Mari, Yona Friedman, Massimiliano Fuksas, Eduard Glissant, Gabriele Basilico, Hans Ulrich Obrist, a ragionare sul rapporto tra architettura, paesaggio e società Previsto anche l’incontro Dismissioni Creative , un confronto tra centri europei dedicati alla cultura e alle “creative industries” nati in spazi di archeologia industriale e promotori di nuovi processi di sviluppo territoriale.


Info e programma dettagliato: www.festarch.it
Dal 29 giugno al 2 luglio 2007
Manifattura Tabacchi
Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30