Categorie: Speednews

L’Art Bonus che serve. Il Comune di Carmignano grazie alle donazioni dei cittadini salverà i tesori etruschi del Museo di Artimino

di - 22 Maggio 2015
Questa mattina è stato approvato a Carmignano un provvedimento che permetterà di detrarre dalle tasse il 65 per cento delle donazioni effettuate in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. La nuova previsione normativa, approvata dalla Giunta comunale per iniziativa dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Buricchi, salverà in particolare i tesori etruschi del Museo di Artimino, l’Art Bonus consentirà infatti il restauro dei reperti dell’area archeologica di Comeana, custoditi appunto all’interno del museo.
Nella delibera sono già indicati i primi quattro lotti da finanziare, si tratta del restauro di alcuni oggetti in avorio del 640-630 a.C. rinvenuti nel tumulo principesco di Montefortini a Comeana: due pissidi da ricomporre e integrare; un gruppo di nove statuette rappresentanti piccoli animali fantastici, come sfingi, grifi e cavalli; varie placchette di rivestimento decorate a bassorilievo con figure di guerrieri e dignitari; infine un altro gruppo di statuette stavolta riproducenti figure femminili e maschili.
Tutti gli interventi saranno realizzati sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Dopo il restauro i manufatti saranno esposti nel museo archeologico di Artimino diretto da Maria Chiara Bettini. Per aderire è possibile contattare il numero telefonico 055.8750231/250 o mandare una mail a cultura@comune.carmignano.po.it

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56