Categorie: Speednews

L’arte contemporanea spiegata ai bambini. L’open call di smART cerca sette artisti per guidare i più piccoli

di - 25 Marzo 2015
Avete tempo fino al 10 aprile alle 12 per partecipare al bando indetto da smART – polo per l’arte, finalizzato a selezionare 7 artisti che svolgeranno l’attività di docenti all’interno della terza edizione del campus estivo “Artisti in erba”. I prescelti terranno laboratori ludico-formativi per bambini dai 6 ai 12 anni in un lasso temporale che va da Giugno a Settembre 2015.
Le discipline ammesse al concorso sono: pittura, disegno, modellato, arte tessile, tecniche incisorie, fotografia e arti audiovisive. I partecipanti dovranno presentare un progetto da sviluppare in cinque giorni che rientri in una di queste categorie e che riesca ad avvicinare i giovani all’arte contemporanea. I ragazzi potranno così scoprire attraverso diverse tecniche le proprie capacità espressive e creative lavorando in gruppo e individualmente.
Il campus ha una durata totale di sette settimane, ognuna delle quali sarà dedicata al progetto di uno degli artisti selezionati, che sarà sempre affiancato da un’assistente e un’animatrice. Al termine di ogni settimana si terrà una mostra delle opere realizzate organizzata in tutti i suoi aspetti dai bambini. La scelta degli artisti sarà a cura di una commissione composta da Stephanie Fazio, Giorgia Rissone e Saverio Verini.
L’open call conferma l’impegno dello spazio culturale multifunzionale romano a promuovere l’arte contemporanea attraverso iniziative espositive, didattiche e culturali di vario genere.
http://www.smartroma.org (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10