Categorie: Speednews

L’arte contemporanea unisce Italia e Brasile: inaugurata la Casa Modigliani a São Paulo…

di - 15 Ottobre 2011

Nella notte italiana è stata inaugurata a San Paolo la Casa Modigliani. Un innovativo centro permanente di divulgazione della vita e delle opere dell’artista che offre la possibilità a studenti, studiosi o semplici appassionati di accedere ai documenti conservati nell’Archivio Modigliani e di conoscere gli aspetti meno noti e più interessanti di un percorso artistico unico, fra l’Italia e la Parigi bohemienne di inizio Novecento. La Casa promuoverà inoltre incontri, convegni, manifestazioni culturali con al centro le forme di creatività contemporanee, al fine di generare una stretta unione tra arte, design e stile italiano. Al fianco delle attività culturali, inoltre, con l’obiettivo di esplorare nuove forme di diffusione e conoscenza dell’arte, oltre che di rendere economicamente sostenibile il progetto, la Casa Modigliani sarà anche il centro propulsivo di innovative iniziative di contaminazione fra arte e produzione artigianale e industriale di alta gamma. A tal fine, è stata costituita la società Modigliani Brand Brasil, con l’intento di realizzare nel mercato sud-americano iniziative di licensing, di comunicazione d’impresa, di responsabilità sociale e di realizzazione di collezioni di alta gamma legate alla firma e al segno dell’artista. Il primo importante evento è il ciclo di esposizioni Modigliani: Imagem de Uma vida: un percorso nell’opera di Amedeo Modigliani con l’esposizione di 12 dipinti e cinque sculture, disegni, fotografie (elaborate da Anna Marceddu), documenti e 60 opere di amici italiani  dell’artista e di protagonisti della scuola di Parigi di inizio Novecento, da Picasso a Max Jacob, da Marevna a Foujita e Kisling. Una tappa imprescindibile per il viaggiatore che da oggi in poi si recherà nella capitale brasiliana! (a cura di damaride d’andrea)

Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome
Palazzo Taverna
Via di Monte Giordano, 36
Roma
Tel +39 06 98 26 22 00 – Fax +39 06 68 89 27 35
www.modigliani-institut.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • why in brazil?

    and why does mr. parisot is receiving help from the italian goverment, he was condemned firmly by the french justice for fraud, forgery and false certificates of authenticity, to 80,000 € fine and 2 years of prison...

    for how long is the name Modigliani going to be related to his discoveries as for example the one in the serbian war criminal hands that was presented by him as undaubted and actually all the members of the serbian museums do not even dare to move...

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29