Riciclo vs. consumismo. L’arte ha da sempre giocato con gli oggetti vecchi, antichi, scartati, gettati, per provare a trasformarne l’identità e la forma. E così ha sempre fatto l’uomo, prima dell’epoca consumistica, inventandosi maniere intelligenti per economizzare materiali e risorse.
Quattordici artisti che lavorano col “riciclo” espongono in quattro location d’eccezione, a Valle Sabbia (in provincia di Brescia), per la mostra RIfiuto RIusato ad arte. I loro interventi rappresentano una resistenza al fenomeno contemporaneo dello spreco compulsivo, dimostrando come, anche in arte, sia possibile riciclare i rifiuti.
Non è casuale la scelta della location. Le sedi espositive sono racchiuse entro un’area di archeologia industriale, testimonianza di una realtà passata che ha ancora preziose risorse e grandi potenzialità.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…