Categorie: Speednews

L’arte e la vita culturale condivisa? Fa bene all’amore e rafforza il rapporto. E se manca la coppia scoppia!

di - 26 Gennaio 2016
Lo studio è stato fatto da Libreriamo, ripubblicato su Ansa, su un campione di mille e 500 persone tra i 20 e i 65 anni. In questo periodo di lotte per le Unioni Civili, di incontri online e di un’affettività che cambia, quel che resta un punto fermo è la cultura. Che vuol dire? Che se tra due partner ci sarà un interesse comune legato all’arte, al cinema, al teatro, alla letteratura, a un aspetto culturale della vita, la garanzia di un rapporto migliore è quasi assicurata.
Un partner culturalmente poco attivo, infatti, per una donna su 2 porta al disinnamoramento, alla noia e, per il 13 per cento, anche alla rabbia.
Gli uomini, invece, provano delusione (22 per cento) o restano del tutto indifferenti (20 per cento).
E il 59 per cento del gentil sesso intervistato ammette che, con presupposti culturali mancanti, la coppia può anche scoppiare.
Insomma, si tratterebbe di una questione imprescindibile, che in oltre il 30 per cento dei casi monitorati provoca conflitti e tensioni se queste iniziative da condividere vengono a mancare.
Infatti, un numero altissimo di donne (il 66 per cento) lamenta come il difetto peggiore del proprio partner la mancanza di interesse per la cultura, mentre agli uomini pare la cosa interessi ben poco (21 per cento).
Fatto sta che tra problemi dichiarati di “noia”, “rigidità”, “poca capacità di stupire”, “poca intraprendenza”, per il 43 per cento del totale vedere un quadro, un concerto o un’opera, vale più di un afrodisiaco.

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00