È dedicata al sostegno dei diritti e dell’integrazione di donne e bambini colombiani rifugiati in Ecuador la quarta edizione dell’evento Arte contemporanea per i rifugiati, che prevede una mostra a Roma con opere di diciotto grandi artisti, che poi saranno battute all’asta a Milano da Christie’s. Il ricavato dell’evento, organizzato dall’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, andrà a sostenere l’iniziativa Diamo alle donne la forza di ricominciare, un programma di sussistenza, cure mediche e istruzione rivolto a circa 7.200 donne e bambini colombiani rifugiati in Ecuador e 15mila persone della comunità ecuadoriana. All’iniziativa, curata per la parte artistica da Danilo Eccher, hanno aderito Carla Accardi, Giovanni Anselmo, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Jannis Kounellis, Giuseppe Maraniello, Eliseo Mattiacci, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Gianni Piacentino, Arnaldo Pomodoro, Remo Salvadori, Salvo, Giuseppe Uncini, Emilio Vedova, Gilberto Zorio. I fondi raccolti nelle passate tre edizioni hanno permesso di finanziare progetti come l’acquisto di latte terapeutico per 400mila bambini in quattro paesi africani, la fornitura di acqua potabile in campi profughi in Etiopia che ospitavano oltre 80mila rifugiati sudanesi e far fronte all’Emergenza Darfur.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…