Categorie: Speednews

L’arte non va in vacanza, ferragosto nei musei pubblici

di e - 11 Agosto 2002

Sono circa settanta, e in sedici regioni italiane, i luoghi della cultura (di proprietà statale) a non andare in ferie dal 14 al 17 agosto: nelle città d’arte, in alcuni luoghi di villeggiatura, in piccoli e grandi centri urbani, monumenti storici, aree archeologiche e parchi naturali, collezioni di pittura e scultura, rocche e castelli saranno visitabili anche… sotto le stelle fino alle ore 23 e al normale costo d’ingresso (in alcuni casi l’ingresso è gratuito).
Un appuntamento di mezza estate sotto il segno dell’archeologia in Sardegna (museo di Cagliari e Antiquarium di Porto Torres) in Calabria (musei di Crotone e Reggio Calabria) e in Basilicata (musei di Melfi e Metaponto), ma anche in Umbria (museo e necropoli di Orvieto), in Friuli (musei di Aquileia e di Cividale), e in Veneto (archeologia Concordiese a Portogruaro e percorso Marciano a Venezia). Anche nel Lazio aperti i siti dell’archeologia romana (dalla Domus Aurea a Cripta Balbi, terme di Diocleziano e di Caracalla, Cecilia Metella, Malborghetto etc) e etrusca, Villa Giulia e i musei di Cerveteri e Tarquinia, il museo di Sperlonga e Villa Adriana a Tivoli.
Ma l’operazione “porte aperte all’arte” conta, ovviamente, i monumenti e le collezioni tradizionalmente più apprezzati dal pubblico italiano e internazionale, a partire da Roma con il Colosseo, il Vittoriano, il Pantheon, Castel S. Angelo, Palazzi Barberini, Altemps e Massimo, le collezioni barocche di Galleria Borghese e quelle d’arte moderna della Galleria nazionale. I principali musei sono aperti anche a Napoli (Capodimonte, S.Elmo, S.Martino, Palazzo Reale) insieme alla Reggia di Caserta, ai templi di Paestum e alla Certosa di Padula; a Milano, la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano, a Mantova e a Gubbio i Palazzi Ducali, a Genova Palazzo Reale, a Urbino e a Perugia le Gallerie nazionali .
Percorsi di storia in Piemonte, con i Castelli Agliè e Racconigi, Palazzo Reale, le collezioni Sabaude e quelle della civiltà egizia a Torino: chi sarà in territorio emiliano-romagnolo potrà invece visitare il teatro Farnese di Parma e le Pinacoteche di Bologna e Ravenna, dove si vedranno anche i preziosi mosaici del Battistero degli Ariani .
All’appello estivo non potevano mancare la Toscana con i Grandi Uffizi e gli altri musei di Firenze, gli affreschi pittorici di Piero della Francesca ad Arezzo e i musei napoleonici dell’isola d’Elba e i castelli: da quelli pugliesi (Bari, Andria, Manfredonia e Trani), al Miramare di Trieste a quelli dell’Aquila .
Aprire i percorsi dell’arte per le giornate e le serate delle più tradizionali vacanze estive è un gesto di dovuto rispetto dei gestori del patrimonio culturale pubblico — afferma il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani — i cittadini italiani e stranieri potranno visitare molti monumenti e musei in quasi tutte le regioni italiane. Ma il merito, e vorrei sottolinearlo è dei tanti dipendenti del Ministero che lavoreranno in questi giorni per consentire le aperture e i prolungamenti degli orari di visita, un segno di grande responsabilità che va opportunamente riconosciuto ”.


Per avere maggiori informazioni sui servizi, i musei ed i siti archeologici aperti sarà possibile rivolgersi al Call-center del Ministero che risponderà tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, mentre il sabato ed i giorni festivi dalle 9.00 alle 19.00 al Numero Verde: 800991199. Dall’estero o da telefonia mobile il numero di telefono ordinario è: (0039) 06-88336060.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54