Categorie: Speednews

L’arte ti somiglia e vince. Gli spot del Mibact si aggiudicano il premio Aretê

di - 4 Ottobre 2017
A qualcuno piacque, ad altri meno, in ogni caso fece discutere, che poi è l’obiettivo della comunicazione. Adesso, la campagna di spot incentrati sul tema de “L’arte ti somiglia”, si aggiudica un doppio riconoscimento nell’ambito della XIV Edizione del Premio Aretê. Si tratta del Primo Premio della Stampa conferito dalla giuria specializzata e composta da Paolo Mazzanti, di Askanews, Sebastiano Barisoni, di Radio24, Maria Cristina Origlia, di L’Impresa/Gruppo24Ore, Elisa Padoan, di Reteconomy, Flavia Giacobbe, di Formiche, Luca Mattiucci, di CorriereSociale, e del secondo premio per la Comunicazione Pubblica. I riconoscimenti sono stati consegnati a Milano, nel Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale dell’Università Bocconi. Il Premio Aretê, organizzato e promosso dall’associazione Nuvola Verde, in collaborazione con Confindustria e ABI, individua i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità sociale. Protagonisti degli spot televisivi del MIBACT, realizzati con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e per la regia del Paolo Santamaria, sono volti di persone di ogni età, paesaggi o animali domestici che, in un montaggio alternato e veloce, si accostano alle immagini dei dipinti e delle sculture delle collezioni italiane, conservate nei 420 musei e parchi archeologici statali.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00