Categorie: Speednews

L’artista presidente. Tania Bruguera si dichiara in corsa per il governo di Cuba, nonostante un “piccolo” cavillo tecnico

di - 18 Ottobre 2016
Tania Bruguera Presidente di Cuba? Qualcuno non aspetterebbe altro, e se l’arte superasse la realtà allora forse sarebbe non tanto un miracolo, ma l’utopia realizzata che invocava anche il situazionismo, per esempio.
Peccato però che l’artista, nel suo annunciarsi come “successiva” a Castro, il cui mandato terminerà nel 2018, non abbia fatto i conti con una questione: non si può correre per la presidenza di Cuba. L’isola socialista non è una democrazia, ma uno stato a partito unico. Eppure l’Artivismo, come lo definisce la stessa artista, è proprio una performance satirica che richiama l’attenzione alla realtà imbarazzante per cui i governanti di Cuba non sono liberamente eletti dal popolo.
Ecco perché il messaggio, anche stavolta, è costruire una Cuba diversa non solo grazie all’arte, ma usando anche l’arte perché il Paese non sia più in mano a pochi, per cambiare la cultura della paura.
Anche stavolta però, almeno per ora, si tratta di utopia, ma il Guardian ci scherza su, visto che l’ironia insieme alla capacità di immaginazione è forse una delle poche armi che i cubani, tra restrizioni alla libertà di espressione, associazione e movimento, hanno in mano. Quando non viene confiscato loro qualcosa, come era accaduto a Bruguera con il passaporto.
“Forse lei è un agente della CIA. O forse è una dissidente coraggiosa che utilizza la libertà dell’arte per raccontare alcune verità sul desiderio di democrazia del suo popolo. E Amnesty International condivide il suo scetticismo sulla gloriosa utopia di Castro. Quindi forse c’è qualcosa di vero”, scrive Jonathan Jones sul quotidiano inglese. E allora “Vota Bruguera per una Cuba libera”. Magari.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29