Categorie: Speednews

Last minute/8. Una notte nel nido sull’albero

di - 20 Agosto 2018
Voglia di conquistare finalmente la casa sull’albero sognata da bambini? Ci ha pensato Atelier LAVIT, uno studio di architettura e design fondato nel 2014 a Parigi da Marco Lavit Nicora, classe 1986, italiano d’origine e francese d’adozione, che con i suoi progetti sta attirando una crescente attenzione.
Nel bosco di Château de Raray poco a nord di Parigi, nel 2017 Atelier LAVIT, ha realizzato l’”ORIGIN tree house Hotel”. La struttura, completamente in legno, è ispirata alla forma di un nido d’uccello: una cabina di 23 metri quadrati, su base ottagonale, realizzata a una decina di metri metri d’altezza, che si sviluppa attorno al tronco di una quercia centenaria e può ospitare un paio di persone. Vi si accede attraverso un ponte sospeso tra gli alberi, che esce a sua volta da un’altra costruzione sospesa ospitante una spa e una sala relax. All’interno della casa-nido si trovano un letto, un piccolo salotto e persino una doccia. Grandi finestre e un terrazzino sul tetto – con tanto di sedie e tavolino – permettono un’insolita immersione tra le chiome degli alberi. Non è mai troppo tardi per la magia della casa sull’albero, ma non portate troppi amici…

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49