Categorie: Speednews

Last minute/8. Una notte nel nido sull’albero

di - 20 Agosto 2018
Voglia di conquistare finalmente la casa sull’albero sognata da bambini? Ci ha pensato Atelier LAVIT, uno studio di architettura e design fondato nel 2014 a Parigi da Marco Lavit Nicora, classe 1986, italiano d’origine e francese d’adozione, che con i suoi progetti sta attirando una crescente attenzione.
Nel bosco di Château de Raray poco a nord di Parigi, nel 2017 Atelier LAVIT, ha realizzato l’”ORIGIN tree house Hotel”. La struttura, completamente in legno, è ispirata alla forma di un nido d’uccello: una cabina di 23 metri quadrati, su base ottagonale, realizzata a una decina di metri metri d’altezza, che si sviluppa attorno al tronco di una quercia centenaria e può ospitare un paio di persone. Vi si accede attraverso un ponte sospeso tra gli alberi, che esce a sua volta da un’altra costruzione sospesa ospitante una spa e una sala relax. All’interno della casa-nido si trovano un letto, un piccolo salotto e persino una doccia. Grandi finestre e un terrazzino sul tetto – con tanto di sedie e tavolino – permettono un’insolita immersione tra le chiome degli alberi. Non è mai troppo tardi per la magia della casa sull’albero, ma non portate troppi amici…

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59