Categorie: Speednews

Laurence des Cars è la nuova direttrice del Musée d’Orsay di Parigi

di - 1 Marzo 2017
Sarà la nuova direttrice del Musée d’Orsay. Ecco Laurence Des Cars, ufficialmente nominata dopo un incontro con il Presidente francese François Hollande: assumerà l’incarico il 15 marzo, per almeno cinque anni.
Figlia del giornalista e scrittore Jean Des Cars, nata nel 1966 ad Antony nei pressi di Parigi, ha studiato storia dell’arte presso l’Università di Paris IV e all’École du Louvre, prima di entrare all’Istituto Nazionale Francese dei Beni Culturali.
Di casa all’Orsay dal 1994 al 2007 come curatrice, è stata dallo stesso anno al 2014 la responsabile di France-Muséum, l’agenzia che si è occupata della progettazione e dello sviluppo del Louvre di Abu Dhabi e, dal 2014 è direttrice del Musée de l’Orangerie.
La nomina di Des Cars, secondo Le Monde, è significativa perché si tratta della seconda curatrice donna a guidare un importante museo di Parigi, accanto a Sophie Makariou al Musée Guimet, e la sua presenza si prevede possa portare un poco di calma dopo il mandato controverso di Guy Cogeval, le cui capacità sono state messe in discussione dagli stessi dipendenti del museo, in seguito all’ictus del direttore due anni fa.
Nelle foto: Laurence des Cars, Photo © Sophie Boegly

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49