Categorie: Speednews

Le buche di Roma? Ci si gioca, e con il gioco si aggiustano nella realtà

di - 13 Aprile 2017
Ahimè, tutti conosciamo lo stato dell’asfalto della nostra capitale, le buche voragini, la monnezza fuori dai cassonetti, i gabbiani in picchiata, le automobili in tripla fila. Oggi, tutto questo diventa una corsa a ostacoli per un nuovo eroe di un videogioco tutto italiano, creato da Metamax Games LTD, un team superlaureato e specializzato di giovani creativi romani. Scaricabile su Adroid e su Apple, S.P.Q.Run è un gioco d’azione endless run, un video in pixel che assomiglia al vecchio Super Mario Bros. Il protagonista dell’avventura è Gallio, legionario romano giunto fino ai nostri tempi con la missione di superare gli ostacoli che la Roma di oggi pone tra noi e una qualsiasi meta. Correndo con Gallio, andremo alla scoperta dei pericoli della città, come traffico disordinato, lavori in corso, topi, gabbiani e le immancabili e innumerevoli buche. Ammireremo, però, anche tutti i suoi monumenti, le sue antichità, le rive del Tevere e tutto quello che la città ha di meraviglioso da mostrare. Gallio, il legionario dall’aria buffa, non sarà il solo a correre per la città eterna ma saranno presenti anche due figure con i colori appartenenti alle due compagini sportive romane: Mr. Enrich, in biancoceleste, e il Lupo Aurelio, in giallorosso, insieme ad altri personaggi che si aggiungeranno nel tempo. Ma il valore aggiunto di questa divertente app è che il gioco ha uno scopo che esula dalla normale attività videoludica, uno scopo davvero unico nel suo genere. Attraverso la pagina ufficiale su Facebook, verranno lanciati eventi di gioco, diversi di volta in volta, dove i giocatori che si saranno classificati con il punteggio migliore potranno indicare un punto della città di Roma dove poter apportare delle migliorie. Il tutto sarà realizzato in accordo con enti e associazioni già operativi sul territorio, in base alle disponibilità comunicate dalla società. Al giocatore, a operazione restauro avvenuta, verrà infine rilasciata una targa personalizzata con il suo nome. Siete pronti a mettervi nei panni di Gallio il Legionario, per accompagnarlo nel suo moderno viaggio alla scoperta di Roma e magari, con l’occasione, aggiustare qualche buca? Buon divertimento. (Cristina Cobianchi)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30