Categorie: Speednews

Le città del Futuro, Firenze frenetica con il Festival della Creatività

di - 13 Ottobre 2009

Dopo il successo crescente delle prime tre edizioni – 400mila visitatori nel 2008 -, torna alla Fortezza da Basso di Firenze per la sua quarta edizione, sul tema Le città del Futuro, il Festival della Creatività, che assume un rilievo internazionale come evento di punta dell’Anno Europeo dedicato dalla Commissione Europea alla creatività e all’innovazione.
Quattro giorni ricchi di incontri, talkshow, workshop e performance live con artisti, studiosi, scienziati provenienti da tutto il mondo, un palinsesto che consente ad ogni visitatore di crearsi il suo percorso ideale, qualsiasi sia la sua età o attitudine. Qualche ospite? Da Uri Caine a Stefano Benni, Saskia Sassen, Gustavo Zagrebelsky, Fabrizio Gifuni, con i live di Patrick Wolf, Gianmaria Testa, Rinocerose, Mouse on Mars, Danilo Rea.
Confermati gli spazi dedicati ai ragazzi, ritornano anche il padiglione sui piaceri della tavola, i caffè filosofici e l’area dove si svolgono i concerti live. Ma non mancano le novità: le città e le loro metamorfosi saranno al centro di mostre e convegni, con testimonianze da Medellin, Seoul, Shanghai, Montreal, Dubai, Il Cairo, San Paolo e Tokyo, mentre un focus sul Futurismo approfondirà il centenario della pubblicazione del manifesto di Marinetti.






Programma dettagliato: www.festivaldellacreativita.it
Dal 15 al 18 ottobre 2009
Fortezza da Basso – Firenze
Info:
info@festivaldellacreativita.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49