Categorie: Speednews

Le foto di Joel Meyerowitz alla Corte Capitanale di Caltagirone

di - 14 Dicembre 2002

Dal 14 dicembre al 2 febbraio 2002, alla Corte Capitanale di Caltagirone (Ct), 72 straordinarie fotografie di Joel Meyerowitz, tra cui 10 scatti dalle Twin Towers e dal Ground Zero, in una mostra dal titolo: “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”. Joel Meyerowitz, con le sue fotografie, è il testimone eccezionale dell’evento che ha segnato drammaticamente l’inizio del terzo Millennio. Dall’alto del suo studio, per anni, lo sguardo di Meyerowitz ha reso visibile la grandezza del cielo che si rispecchia su Manhattan nell’altezza delle Twin Towers. Così, dopo l’11 settembre, Meyerowitz è stato chiamato a portare alla luce nella desolazione di Ground Zero la forza di vita che anima New York e i suoi abitanti. Collaterale alla mostra è l’incontro pubblico con alcuni poeti contemporanei sul tema “La poesia e la città” previsto per domenica 15 dicembre, alle ore 17,30. Saranno presenti i poeti: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Davide Rondoni, Maria Attanasio, Antonio Di Mauro, Rocco Russo. Sempre nei locali della mostra sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del film di Joel Meyerowitz “Pop”. L’autore racconta dettagliatamente un viaggio di tre settimane fatto con il figlio Sasha ed il padre Hy, affetto dal morbo di Alzheimer. E’ una sorta di odissea, con il personaggio centrale rappresentato da un imprevedibile e arguto protagonista di 88 anni esperto nell’arte di arrangiarsi.


Caltagirone (Ct) – Joel Meyerowitz, “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”, Corte Capitanale. La mostra è organizzata dalla Galleria fotografica Anaf “Luigi Ghirri” di Caltagirone, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Catania e la collaborazione di Ultreya di Milano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57