Categorie: Speednews

Le implicazioni del flusso. Un’installazione site specific per il Bridge Festival di Verona

di - 3 Luglio 2018
Stato psichico individuale e introspettivo, metafora del dinamismo dei grandi spostamenti migratori, tecnica narrativa modernista. Al “Flow”, il flusso di coscienza, quello che per James Joyce era stream of consciousness, è dedicata la quinta edizione del Bridge Film Festival, concorso cinematografico ideato da Diplomart che si svolgerà a Verona dall’11 al 14 luglio, tra proiezioni, performance teatrali, musicali e di sound&digital art, workhop, esposizioni. Per la sezione arti visive, Urbs Picta ha invitato Meri Tancredi e Piero Chiariello che, durante una settimana di residenza presso Spazio Badeschi, lavoreranno alla realizzazione di un’opera site-specific, a cura di Jessica Bianchera e in collaborazione con Tiziano Bellomi, per gli spazi dell’Antica Dogana di Fiume, messa a disposizione da Canoa Club Verona e Adige Rafting Verona.
Tancredi e Chiariello hanno recentemente lavorato a Verona, presentando Pochi gradi di separazione-Quadrato di mare, installazione nella campagna veronese, presentata nell’ambito della 17ma edizione di Artfarm Pilastro. In questo caso, potranno interpretare le diverse sfumature di significato delle tante immagini racchiuse nel termine “Flow”, dalle implicazioni sociali a quelle poetiche.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30