Categorie: Speednews

Le implicazioni del flusso. Un’installazione site specific per il Bridge Festival di Verona

di - 3 Luglio 2018
Stato psichico individuale e introspettivo, metafora del dinamismo dei grandi spostamenti migratori, tecnica narrativa modernista. Al “Flow”, il flusso di coscienza, quello che per James Joyce era stream of consciousness, è dedicata la quinta edizione del Bridge Film Festival, concorso cinematografico ideato da Diplomart che si svolgerà a Verona dall’11 al 14 luglio, tra proiezioni, performance teatrali, musicali e di sound&digital art, workhop, esposizioni. Per la sezione arti visive, Urbs Picta ha invitato Meri Tancredi e Piero Chiariello che, durante una settimana di residenza presso Spazio Badeschi, lavoreranno alla realizzazione di un’opera site-specific, a cura di Jessica Bianchera e in collaborazione con Tiziano Bellomi, per gli spazi dell’Antica Dogana di Fiume, messa a disposizione da Canoa Club Verona e Adige Rafting Verona.
Tancredi e Chiariello hanno recentemente lavorato a Verona, presentando Pochi gradi di separazione-Quadrato di mare, installazione nella campagna veronese, presentata nell’ambito della 17ma edizione di Artfarm Pilastro. In questo caso, potranno interpretare le diverse sfumature di significato delle tante immagini racchiuse nel termine “Flow”, dalle implicazioni sociali a quelle poetiche.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02