Categorie: Speednews

Le implicazioni del flusso. Un’installazione site specific per il Bridge Festival di Verona

di - 3 Luglio 2018
Stato psichico individuale e introspettivo, metafora del dinamismo dei grandi spostamenti migratori, tecnica narrativa modernista. Al “Flow”, il flusso di coscienza, quello che per James Joyce era stream of consciousness, è dedicata la quinta edizione del Bridge Film Festival, concorso cinematografico ideato da Diplomart che si svolgerà a Verona dall’11 al 14 luglio, tra proiezioni, performance teatrali, musicali e di sound&digital art, workhop, esposizioni. Per la sezione arti visive, Urbs Picta ha invitato Meri Tancredi e Piero Chiariello che, durante una settimana di residenza presso Spazio Badeschi, lavoreranno alla realizzazione di un’opera site-specific, a cura di Jessica Bianchera e in collaborazione con Tiziano Bellomi, per gli spazi dell’Antica Dogana di Fiume, messa a disposizione da Canoa Club Verona e Adige Rafting Verona.
Tancredi e Chiariello hanno recentemente lavorato a Verona, presentando Pochi gradi di separazione-Quadrato di mare, installazione nella campagna veronese, presentata nell’ambito della 17ma edizione di Artfarm Pilastro. In questo caso, potranno interpretare le diverse sfumature di significato delle tante immagini racchiuse nel termine “Flow”, dalle implicazioni sociali a quelle poetiche.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56