Categorie: Speednews

Le nuove frontiere di Videocittà. A Roma, presentato il progetto dedicato al cinema 4.0

di - 31 Maggio 2018
Siete curiosi di conoscere quali sono i trucchi per far invecchiare un attore, oppure come si simulano le scene di conflitto nei film? Allora dovrete aspettare con pazienza il 19 ottobre, quando aprirà ufficialmente il grande sipario di Videocittà, progetto dedicato al cinema e alle nuove frontiere dell’audiovisivo, ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, in concomitanza con l’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma e in contemporanea con il MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, con il sostegno di MiBACT, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio.
Una Video Factory, per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell’audiovisivo, informarsi alle grandi novità in corso; un Cinema 4.0, per indagare le nuove frontiere dell’immagine in movimento e illustrare le contaminazioni tra cinema, moda, videoarte; un Unconventional Cinema, per andare oltre la visione tradizionale. Per esempio, un drive in ecosostenibile sullo sfondo del Colosseo, con l’anteprima di un grande film internazionale, proiettato su uno schermo di circa 20 metri. Queste sono le direttive lungo le quali si svilupperà il ricco calendario di appuntamenti che, fino al 28 ottobre, animeranno diversi luoghi della Capitale, come Piazza Navona e l’Ex Dogana a San Lorenzo. L’obiettivo del direttore editoriale, Tomaso Radaelli, è favorire lo sviluppo e la conoscenza di professioni, mestieri e opportunità imprenditoriali di questi mondi creativi e produttivi.
Main Media sarà la Rai, che svilupperà specifici progetti editoriali con Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Movie, Rai Ragazzi, Rai Pubblicità, Rai Storia e Rai Teche ma tante altre saranno le partnership mirate su specifici progetti, sottoscritte con MAECI, MIUR, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, e diversi soggetti privati. Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02