Categorie: Speednews

Le opere di Schiele sono state raccolte in un catalogo online

di - 26 Dicembre 2018
Nonostante la scomparsa a soli 28 anni, Egon Schiele, è stato uno maggiori artisti figurativi del ‘900. Emblema dell’espressionismo viennese, apprezzato soprattutto per l’intensità comunicativa dei suoi dipinti dove spesso compaiono figure nude, ma anche per i suoi autoritratti, ha lasciato dietro di sé un numero incredibile di opere. Sono migliaia tra quadri, acquerelli, disegni e non solo, tanto che risulta complicato raccoglierli tutti in un unico catalogo. La più recente versione cartacea, un aggiornamento di quella del 1990, è stata rivista e pubblicata da Jane Killir nel 1998 con il titolo Egon Schiele : The complete works (expanded version), un volume monumentale che ha raccolto centinaia lavori. Da quella pubblicazione, tantissime altre opere sono state attribuite a Schiele, così, l’idea di Jane Killir di creare un catalogo ragionato online: ‹‹Il futuro è digitale›› ha affermato l’esperta, ‹‹ pubblicare su carta non ha più alcun senso, i libri sono costosi ››, ha concluso. È nato così il sito web attraverso il quale è possibile consultare  per il momento pitture, quaderni di schizzi e sculture, mentre dal 2019 verranno aggiunti anche i disegni e  gli acquerelli. Per la realizzazione del progetto è stato indispensabile il contribuito di Gary Cosimini, esperto di computer nonché marito della storica dell’arte.
In una recente dimostrazione, Cosimini ha mostrato quanto la versione online renda più facile la consultazione di opere che vanno dal giovanissimo Schiele del 1907 a quando venne impiegato in un campo di prigionia dall’esercito austriaco nel 1918, tracciando così una linea completa della vita artistica del pittore. (Daniela Pagliarini)
In alto: Egon Schiele, Self-Portrait with Black Clay Vase and Spread Fingers, 1911

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10