Categorie: Speednews

Le opere di Schiele sono state raccolte in un catalogo online

di - 26 Dicembre 2018
Nonostante la scomparsa a soli 28 anni, Egon Schiele, è stato uno maggiori artisti figurativi del ‘900. Emblema dell’espressionismo viennese, apprezzato soprattutto per l’intensità comunicativa dei suoi dipinti dove spesso compaiono figure nude, ma anche per i suoi autoritratti, ha lasciato dietro di sé un numero incredibile di opere. Sono migliaia tra quadri, acquerelli, disegni e non solo, tanto che risulta complicato raccoglierli tutti in un unico catalogo. La più recente versione cartacea, un aggiornamento di quella del 1990, è stata rivista e pubblicata da Jane Killir nel 1998 con il titolo Egon Schiele : The complete works (expanded version), un volume monumentale che ha raccolto centinaia lavori. Da quella pubblicazione, tantissime altre opere sono state attribuite a Schiele, così, l’idea di Jane Killir di creare un catalogo ragionato online: ‹‹Il futuro è digitale›› ha affermato l’esperta, ‹‹ pubblicare su carta non ha più alcun senso, i libri sono costosi ››, ha concluso. È nato così il sito web attraverso il quale è possibile consultare  per il momento pitture, quaderni di schizzi e sculture, mentre dal 2019 verranno aggiunti anche i disegni e  gli acquerelli. Per la realizzazione del progetto è stato indispensabile il contribuito di Gary Cosimini, esperto di computer nonché marito della storica dell’arte.
In una recente dimostrazione, Cosimini ha mostrato quanto la versione online renda più facile la consultazione di opere che vanno dal giovanissimo Schiele del 1907 a quando venne impiegato in un campo di prigionia dall’esercito austriaco nel 1918, tracciando così una linea completa della vita artistica del pittore. (Daniela Pagliarini)
In alto: Egon Schiele, Self-Portrait with Black Clay Vase and Spread Fingers, 1911

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30