Categorie: Speednews

Le opere di Schiele sono state raccolte in un catalogo online

di - 26 Dicembre 2018
Nonostante la scomparsa a soli 28 anni, Egon Schiele, è stato uno maggiori artisti figurativi del ‘900. Emblema dell’espressionismo viennese, apprezzato soprattutto per l’intensità comunicativa dei suoi dipinti dove spesso compaiono figure nude, ma anche per i suoi autoritratti, ha lasciato dietro di sé un numero incredibile di opere. Sono migliaia tra quadri, acquerelli, disegni e non solo, tanto che risulta complicato raccoglierli tutti in un unico catalogo. La più recente versione cartacea, un aggiornamento di quella del 1990, è stata rivista e pubblicata da Jane Killir nel 1998 con il titolo Egon Schiele : The complete works (expanded version), un volume monumentale che ha raccolto centinaia lavori. Da quella pubblicazione, tantissime altre opere sono state attribuite a Schiele, così, l’idea di Jane Killir di creare un catalogo ragionato online: ‹‹Il futuro è digitale›› ha affermato l’esperta, ‹‹ pubblicare su carta non ha più alcun senso, i libri sono costosi ››, ha concluso. È nato così il sito web attraverso il quale è possibile consultare  per il momento pitture, quaderni di schizzi e sculture, mentre dal 2019 verranno aggiunti anche i disegni e  gli acquerelli. Per la realizzazione del progetto è stato indispensabile il contribuito di Gary Cosimini, esperto di computer nonché marito della storica dell’arte.
In una recente dimostrazione, Cosimini ha mostrato quanto la versione online renda più facile la consultazione di opere che vanno dal giovanissimo Schiele del 1907 a quando venne impiegato in un campo di prigionia dall’esercito austriaco nel 1918, tracciando così una linea completa della vita artistica del pittore. (Daniela Pagliarini)
In alto: Egon Schiele, Self-Portrait with Black Clay Vase and Spread Fingers, 1911

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30