Categorie: Speednews

Le Residenze Reali diventano metafisiche, nelle fotografie di Guler Ates per Art Site Fest

di - 11 Luglio 2018
La Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Govone e Palazzo Madama, attraversati da figure misteriose ed eteree, ammantate da delicati veli dai colori sgargianti. Così gli spazi carichi di suggestioni storiche delle Residenze Reali del Piemonte, diventano lo scenario ideale per le misteriose fotografie di Güler Ates, artista londinese e di origini turche che ritrae le sue modelle durante sedute di shooting simili a performance, tra danza e teatro, contestualizzate per gli ambienti in cui si svolgono.
L’artista, che in Gran Bretagna, al Royal College of Art, insegna tecniche di stampa digitale, è stata invitata a effettuare dei sopralluoghi nelle Residenze Reali, da maggio fino a luglio, nell’ambito del progetto Art Site Fest, progetto dell’Associazione Phanes, realizzato in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con il sostegno di Fondazione CRT, Reale Mutua e Museumstudio. L’edizione di quest’anno, in occasione delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio, si svolgerà dal 19 settembre al 25 novembre e si diffonderà tra diverse sedi: Reggia di Venaria, Castello di Racconigi, Castello di Govone, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Madama, Palazzo Chiablese, Palazzo Biandrate, Museo Egizio, Castello Cavour di Santena.
Tema di questa quarta edizione è il senso del luogo, inteso come sensibilità alle qualità formali e alla storia di uno spazio nel quale il vissuto degli uomini ha lasciato una traccia profonda. Nelle sue serie fotografiche, già realizzate in edifici monumentali tra Europa e India, Ates riesce a trovare un punto di mediazione tra la tradizione fiamminga e quella orientale, giocando con il contrasto tra luce e oscurità, tra materie e prospettive, per definire uno spazio sospeso nel tempo, nel quale si muovono presenze metafisiche, come statue velate, abbigliate con stoffe spesso preziose. Le fotografie, realizzate specificamente per questa occasione, saranno esposte nelle stesse Residenze, suggerendo rimandi e nuovi richiami.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30