Categorie: Speednews

Le Residenze Reali diventano metafisiche, nelle fotografie di Guler Ates per Art Site Fest

di - 11 Luglio 2018
La Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Govone e Palazzo Madama, attraversati da figure misteriose ed eteree, ammantate da delicati veli dai colori sgargianti. Così gli spazi carichi di suggestioni storiche delle Residenze Reali del Piemonte, diventano lo scenario ideale per le misteriose fotografie di Güler Ates, artista londinese e di origini turche che ritrae le sue modelle durante sedute di shooting simili a performance, tra danza e teatro, contestualizzate per gli ambienti in cui si svolgono.
L’artista, che in Gran Bretagna, al Royal College of Art, insegna tecniche di stampa digitale, è stata invitata a effettuare dei sopralluoghi nelle Residenze Reali, da maggio fino a luglio, nell’ambito del progetto Art Site Fest, progetto dell’Associazione Phanes, realizzato in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con il sostegno di Fondazione CRT, Reale Mutua e Museumstudio. L’edizione di quest’anno, in occasione delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio, si svolgerà dal 19 settembre al 25 novembre e si diffonderà tra diverse sedi: Reggia di Venaria, Castello di Racconigi, Castello di Govone, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Madama, Palazzo Chiablese, Palazzo Biandrate, Museo Egizio, Castello Cavour di Santena.
Tema di questa quarta edizione è il senso del luogo, inteso come sensibilità alle qualità formali e alla storia di uno spazio nel quale il vissuto degli uomini ha lasciato una traccia profonda. Nelle sue serie fotografiche, già realizzate in edifici monumentali tra Europa e India, Ates riesce a trovare un punto di mediazione tra la tradizione fiamminga e quella orientale, giocando con il contrasto tra luce e oscurità, tra materie e prospettive, per definire uno spazio sospeso nel tempo, nel quale si muovono presenze metafisiche, come statue velate, abbigliate con stoffe spesso preziose. Le fotografie, realizzate specificamente per questa occasione, saranno esposte nelle stesse Residenze, suggerendo rimandi e nuovi richiami.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00