Categorie: Speednews

Le sfumature della letteratura e dell’arte visiva. Aperte le iscrizioni al Premio Firenze

di - 1 Agosto 2017
Sono aperte le iscrizioni allo storico Premio Firenze, promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”. Il premio, arrivato alla 35ma edizione, è volto a incentivare la ricerca letteraria e artistica ed è aperto a concorrenti italiani e stranieri di tutte le età, mentre il Premio Firenze Giovani è riservato agli under 30, che gareggeranno fuori dal contesto generale e potranno ricevere premi analoghi a qulli previsti per le categorie senior.
Due le macro aree, a loro volta divise in sezioni specifiche. Per le arti visive sono previste le categorie di pittura, scultura, grafica e fotografia, tutte a tema libero. I primi tre classificati saranno premiati rispettivamente con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo, alle opere saranno assegnati premi acquisto e verranno esposte nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, durante la Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà il 2 dicembre 2017. Per gli altri artisti selezionati sono previste anche due mostre collettive a Firenze, in significativi spazi espositivi. Per la letteratura, sono sei le categorie, divise in poesia inedita, poesia edita, saggistica edita, narrativa o memorialistica edita, racconto inedito, testo teatrale inedito. Similmente alla sezione arti visive, i primi tre classificati saranno premiati con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo, oltre che con premi in denaro. Previsti anche due premi speciali per le arti visive, con la giuria che sceglierà due opere collegate alle tematiche della preziosità del bene acqua come valore per il futuro e della rilevanza del rapporto automobile-sicurezza stradale.
Il termine per la partecipazione è fissato al 9 ottobre 2017 e il bando completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30