Categorie: Speednews

Le sfumature della letteratura e dell’arte visiva. Aperte le iscrizioni al Premio Firenze

di - 1 Agosto 2017
Sono aperte le iscrizioni allo storico Premio Firenze, promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”. Il premio, arrivato alla 35ma edizione, è volto a incentivare la ricerca letteraria e artistica ed è aperto a concorrenti italiani e stranieri di tutte le età, mentre il Premio Firenze Giovani è riservato agli under 30, che gareggeranno fuori dal contesto generale e potranno ricevere premi analoghi a qulli previsti per le categorie senior.
Due le macro aree, a loro volta divise in sezioni specifiche. Per le arti visive sono previste le categorie di pittura, scultura, grafica e fotografia, tutte a tema libero. I primi tre classificati saranno premiati rispettivamente con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo, alle opere saranno assegnati premi acquisto e verranno esposte nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, durante la Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà il 2 dicembre 2017. Per gli altri artisti selezionati sono previste anche due mostre collettive a Firenze, in significativi spazi espositivi. Per la letteratura, sono sei le categorie, divise in poesia inedita, poesia edita, saggistica edita, narrativa o memorialistica edita, racconto inedito, testo teatrale inedito. Similmente alla sezione arti visive, i primi tre classificati saranno premiati con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo, oltre che con premi in denaro. Previsti anche due premi speciali per le arti visive, con la giuria che sceglierà due opere collegate alle tematiche della preziosità del bene acqua come valore per il futuro e della rilevanza del rapporto automobile-sicurezza stradale.
Il termine per la partecipazione è fissato al 9 ottobre 2017 e il bando completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14