Categorie: Speednews

Le vignette che uccidono ancora. Stavolta accade in Texas, a una mostra-concorso sull’illustrazione del profeta

di - 4 Maggio 2015
Come da copione, secondo le prime ricostruzioni che si hanno dell’accaduto (qualche ora fa, stando al fuso statunitense del Texas), si è iniziato a sparare, ma come nei migliori film d’azione la polizia dello stato americano rimasto tra i più conservatori degli USA, efficientissima, ha sparato ai due terroristi o presunti tali, uccidendoli.
Un’altra storia a metà tra far west e islamofobia, che stavolta arriva da Garland, nei pressi di Dallas, e che si è svolta all’interno di una mostra-concorso (la migliore vignetta avrebbe vinto 10mila dollari) di disegni raffiguranti il profeta Maometto. All’evento partecipava anche il politico ultraconservatore olandese, Geert Wilders, noto per le sue posizioni anti-islam.
Dopo aver freddato i due uomini, che avevano ferito un agente all’esterno del Culwell Event Center, una squadra di artificieri è stata chiamata sul posto per ispezionare l’auto nel timore che vi potessero essere esplosivi e anche l’Fbi è arrivata in scena. L’evento era finanziato dall’American Freedom Defense Initiative, un’associazione di New York, in nome della libertà di espressione.
Sarà stata la presenza di Wilders ad infammare gli animi? O sarà stato il contest della premiazione della vignetta “più efficiente” per raccontare il volto del profeta? I media rimarcano che nello stesso posto aveva avuto luogo alcuni mesi fa un evento organizzato dalla comunità musulmana, ma dal Texas che ricorda Charlie Hebdo – anche se avremo modo di approfondire – non pare tirasse aria di conciliazione tra le fedi.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38