Categorie: Speednews

Leggero come una visione. Marco Papa porta i fuochi di Venezia sul lago di Pantelleria

di - 17 Agosto 2018
Navigando sulla superficie di un lago, leggerissimi come fibra di carbonio, vedremo stelle e fuochi provenire da altre sponde distanti. Miraggio Meta Gondola Fisica Redentore arriva a Pantelleria, terza tappa del progetto di Marco Papa e a cura di Bruno Corà, già presentato nel contesto delle manifestazioni legate a Palermo Capitale della Cultura, all’interno della Vetrina di Palazzo Belmonte Riso, e a Favignana, all’Ex Stabilimento Florio. Un progetto composito, fondato sulla fugace consistenza della visione ma che si pone l’obiettivo concreto di aiutare l’associazione L’Uomo sulla Terra – fondata a Erice dallo stesso Papa – a mettere le basi di Al Di Là Del Mare, programma che inviterà altri artisti ad attivarsi per riqualificare un ampio territorio nella Sicilia occidentale.
Dal 14 al 23 agosto, dalle 20 alle 24, sulle acque del Lago Specchio di Venere, bacino alimentato da acque termali che si trova nella parte nord dell’isola in provincia di Trapani, apparirà una scultura realizzata in fibra di carbonio, che condurrà i fruitori nel flusso di un’esperienza metafisica e immersiva. Un accompagnatore e un gondoliere accoglieranno due persone alla volta, invitandole a indossare una maschera VR con la quale, durante la navigazione del lago, rivivranno in realtà virtuale lo spettacolo pirotecnico della festa del Redentore di Venezia, celebrata con l’evento Varo Meta Gondola Fisica Redentore, nella notte del 15 luglio 2017.
Il progetto proseguirà a Erice, nel Golfo San Cusumano, dove sarà definitivamente collocata Sommo Uomo, una seduta in bronzo con maschera VR, omaggio al Pensatore di Rodin, precedentemente presentata al Museo Riso di Palermo che, al termine dell’intero ciclo di eventi, pubblicherà “Disegno Realtà / Drawing Reality”, volume con testo introduttivo di Bruno Corà.
In alto: Varo Meta Gondola Fisica Redentore, 15 luglio 2017, Bacino San Marco davanti alla Chiesa del Redentore. Foto di Ela Bialkowska

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49