Categorie: Speednews

Leggero come una visione. Marco Papa porta i fuochi di Venezia sul lago di Pantelleria

di - 17 Agosto 2018
Navigando sulla superficie di un lago, leggerissimi come fibra di carbonio, vedremo stelle e fuochi provenire da altre sponde distanti. Miraggio Meta Gondola Fisica Redentore arriva a Pantelleria, terza tappa del progetto di Marco Papa e a cura di Bruno Corà, già presentato nel contesto delle manifestazioni legate a Palermo Capitale della Cultura, all’interno della Vetrina di Palazzo Belmonte Riso, e a Favignana, all’Ex Stabilimento Florio. Un progetto composito, fondato sulla fugace consistenza della visione ma che si pone l’obiettivo concreto di aiutare l’associazione L’Uomo sulla Terra – fondata a Erice dallo stesso Papa – a mettere le basi di Al Di Là Del Mare, programma che inviterà altri artisti ad attivarsi per riqualificare un ampio territorio nella Sicilia occidentale.
Dal 14 al 23 agosto, dalle 20 alle 24, sulle acque del Lago Specchio di Venere, bacino alimentato da acque termali che si trova nella parte nord dell’isola in provincia di Trapani, apparirà una scultura realizzata in fibra di carbonio, che condurrà i fruitori nel flusso di un’esperienza metafisica e immersiva. Un accompagnatore e un gondoliere accoglieranno due persone alla volta, invitandole a indossare una maschera VR con la quale, durante la navigazione del lago, rivivranno in realtà virtuale lo spettacolo pirotecnico della festa del Redentore di Venezia, celebrata con l’evento Varo Meta Gondola Fisica Redentore, nella notte del 15 luglio 2017.
Il progetto proseguirà a Erice, nel Golfo San Cusumano, dove sarà definitivamente collocata Sommo Uomo, una seduta in bronzo con maschera VR, omaggio al Pensatore di Rodin, precedentemente presentata al Museo Riso di Palermo che, al termine dell’intero ciclo di eventi, pubblicherà “Disegno Realtà / Drawing Reality”, volume con testo introduttivo di Bruno Corà.
In alto: Varo Meta Gondola Fisica Redentore, 15 luglio 2017, Bacino San Marco davanti alla Chiesa del Redentore. Foto di Ela Bialkowska

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02