Categorie: Speednews

Legione d’Onore all’artista. A Richard Serra va il più importante riconoscimento dello Stato Francese

di - 30 Maggio 2015
«Nella lunga eredità della storia artistica francese, i contributi di Richard Serra sono stati innegabili. Il suo stile ha influenzato tutti i nostri artisti, storici dell’arte e teorici»: parola di Gérard Araud, l’ambasciatore francese negli Stati Uniti, che presenterà il premio il prossimo 1 giugno a New York e conferirà ufficialmente la massima onorificenza francese, La Legione d’Onore, appunto a Richard Serra.
Creato da Napoleone Bonaparte nel 1802, il premio non distingue cittadini francesi o stranieri ma omaggia chi ha servito il Paese e ha confermato i suoi ideali.
La nomina di Richard Serra, che lavora in Francia da oltre trent’anni (solo per citare due esempi: Clara-Clara, grande scultura-omaggio alla compagna, ha preso forma ai Giardini di Tuileries nel 1983; Promenade, una serie di cinque lamiere colossali erano al Grand Palais nel 2005, come parte di “Monumenta”), potrebbe però sollevare qualche polemica. Perché? Perché l’artista ha già ricevuto dallo stato francese le nomine di: Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1985), Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1991) e Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres (2008). Ma d’altronde, al cuor non si comanda. Specialmente se si tratta di uno scultore muscolare e fortemente connotato a uno stile “politico”.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38