Categorie: Speednews

Legione d’Onore all’artista. A Richard Serra va il più importante riconoscimento dello Stato Francese

di - 30 Maggio 2015
«Nella lunga eredità della storia artistica francese, i contributi di Richard Serra sono stati innegabili. Il suo stile ha influenzato tutti i nostri artisti, storici dell’arte e teorici»: parola di Gérard Araud, l’ambasciatore francese negli Stati Uniti, che presenterà il premio il prossimo 1 giugno a New York e conferirà ufficialmente la massima onorificenza francese, La Legione d’Onore, appunto a Richard Serra.
Creato da Napoleone Bonaparte nel 1802, il premio non distingue cittadini francesi o stranieri ma omaggia chi ha servito il Paese e ha confermato i suoi ideali.
La nomina di Richard Serra, che lavora in Francia da oltre trent’anni (solo per citare due esempi: Clara-Clara, grande scultura-omaggio alla compagna, ha preso forma ai Giardini di Tuileries nel 1983; Promenade, una serie di cinque lamiere colossali erano al Grand Palais nel 2005, come parte di “Monumenta”), potrebbe però sollevare qualche polemica. Perché? Perché l’artista ha già ricevuto dallo stato francese le nomine di: Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1985), Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1991) e Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres (2008). Ma d’altronde, al cuor non si comanda. Specialmente se si tratta di uno scultore muscolare e fortemente connotato a uno stile “politico”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30