Categorie: Speednews

Leonardo pop. Ariana Grande sbanca gli MTV Music Awards con un’Ultima cena al femminile

di - 22 Agosto 2018
Le popstar non possono proprio fare più a meno della grande storia dell’arte. L’ultima è Ariana Grande, cantante e compositrice statunitense, idolo planetario delle folle, che ha dominato la scena degli MTV Video Music Awards presentando una Ultima cena tutta al femminile, come coreografia della sua ultima hit, “God is a Woman”. Vestite di morbide tuniche fluenti, circa 50 donne, tra le quali anche la madre, la nonna e la cugina di Ariana Grande, sedute a un lungo tavolo, hanno rievocato il capolavoro di Leonardo da Vinci, con qualche probabile ammiccamento anche alla Scuola di Atene, di Raffaello Sanzio, e uno sfondo a colonne in stile vagamente rinascimentale. La performance ha riscosso un successo clamoroso, al pari del video originale di “God is a Woman” che, rilasciato su Yotube il 13 luglio, a oggi ha raggiunto quasi 94 milioni di visualizzazioni. Riferimenti all’arte italiana ci sono anche nel video, che culmina con Grande che impersona Dio nella Creazione di Adamo – che in questo caso è Eva – ma citazioni meno evidenti sono sparse in tutti i 4 minuti, dalla tavolozza di Giorgia O’Keeffe all’Art Déco di Tamara de Lempicka, fino alla Lupa Capitolina, mentre al Met Gala, a maggio, aveva sfoggiato un abito di Vera Wang con sopra il Giudizio Universale di Michelangelo.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02