Categorie: Speednews

Leonardo pop. Ariana Grande sbanca gli MTV Music Awards con un’Ultima cena al femminile

di - 22 Agosto 2018
Le popstar non possono proprio fare più a meno della grande storia dell’arte. L’ultima è Ariana Grande, cantante e compositrice statunitense, idolo planetario delle folle, che ha dominato la scena degli MTV Video Music Awards presentando una Ultima cena tutta al femminile, come coreografia della sua ultima hit, “God is a Woman”. Vestite di morbide tuniche fluenti, circa 50 donne, tra le quali anche la madre, la nonna e la cugina di Ariana Grande, sedute a un lungo tavolo, hanno rievocato il capolavoro di Leonardo da Vinci, con qualche probabile ammiccamento anche alla Scuola di Atene, di Raffaello Sanzio, e uno sfondo a colonne in stile vagamente rinascimentale. La performance ha riscosso un successo clamoroso, al pari del video originale di “God is a Woman” che, rilasciato su Yotube il 13 luglio, a oggi ha raggiunto quasi 94 milioni di visualizzazioni. Riferimenti all’arte italiana ci sono anche nel video, che culmina con Grande che impersona Dio nella Creazione di Adamo – che in questo caso è Eva – ma citazioni meno evidenti sono sparse in tutti i 4 minuti, dalla tavolozza di Giorgia O’Keeffe all’Art Déco di Tamara de Lempicka, fino alla Lupa Capitolina, mentre al Met Gala, a maggio, aveva sfoggiato un abito di Vera Wang con sopra il Giudizio Universale di Michelangelo.

Articoli recenti

  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00