Categorie: Speednews

Leopardi torna a Roma, con le opere di Niba e Baldo Diodato da Piomonti Arte Contemporanea

di - 12 Dicembre 2017
Il 13 dicembre, alle ore 18.00, la galleria Piomonti arte contemporanea inaugura “Idill’io Romano Baldo Diodato e Niba”, mostra dedicata a Giacomo Leopardi che, durante il suo primo soggiorno a Roma, dal novembre del 1822 fino all’aprile del 1823, è stato ospite dello zio Carlo Antici a palazzo Mattei, proprio nello stesso edificio dove, oggi, si trova la galleria. Nasce da qui il desiderio del gallerista di materializzare la sua visione di un ritorno del poeta, attraverso le opere di due artisti, Niba (Michela Naldi) e Baldo Diodato. Fino al 5 gennaio 2018, l’opera di Niba, una scultura d’oro del poeta, e i sampietrini di Diodato, simbolo della Città eterna, «sintetizzano l’unione tra la tensione verticale simbolo di trascendenza e spiritualità e quella orizzontale legata all’esperienza e alla stratificazione sociale, che per l’occasione si trasforma in tappeto lunare dove il divino Leopardi cammina verso l’eternità», come riportato da Nikla Cingolati nel testo presente in catalogo. E così potrete rivedere Leopardi camminare per le strade di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45