Categorie: Speednews

L’estate nomade di Philippe Daverio. Su RaiTre torna Passepartout, tutti i sabati fino a settembre

di - 28 Luglio 2006


Notti d’estate, insonni e accaldate. Ma per il sabato ora il tormentato e insoddisfatto mondo dell’arte avrà il suo momento di distrazione. Dal 29 luglio – e per tutti i sabati fino al 16 settembre, alle 23.25 su Raitre – ritorna infatti Passepartout, l’intelligente salotto di Philippe Daverio dedicato al patrimonio culturale, alla storia, alle notizie di cronaca e alle mostre in corso. Ma quest’anno lo scenario cambia. Non più chiacchierate nei dopocena, continui spostamenti per la Penisola, guidati all’interno di luoghi spesso poco conosciuti o inaccessibili al pubblico. Il conduttore incontrerà i suoi invitati al calar del sole, trovando l’ospitalità di ville storiche o residenze private di grande valore artistico: da Casa Malaparte a Capri a Villa Valmarana ai Nani a Vicenza. La prima puntata affronta il tema delle Danze macabre e delle iconografie legate al passaggio dalla vita alla morte, con servizi realizzati a Clusone, Bergamo, Subiaco, Galatina, Palermo, Pisa e Lucerna in Svizzera. Ospiti della puntata sono lo storico dell’arte Leonardo Capano, Alex Buccini, storico dell’arte ma anche cantate del gruppo dark Bohémien, e la padrona di casa Carolina Valmarana.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Un po' dandy ma molto acuto, stimolo giusto per un approccio diretto all'arte!
    Sarò in prima fila!

  • Scoperto un po' tardi, puntata del 26 agosto... illuminante proprio su miei recenti pensieri... grazie Philippe, ti seguirò

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30