Categorie: Speednews

L’estetica è questione divina. Aperte le iscrizioni all’edizione 2019 del RUFA Contest

di - 10 Gennaio 2019
La forma e il colore, intesi tanto come linguaggio visivo per esprimere idee e concetti che come esperienze sensoriali di un canone estetico. E poi l’armonia e l’equilibrio, insomma, in una sola parola, la bellezza. Queste le suggestioni dalle quali prende le mosse l’edizione 2019 del RUFA Contest, bando che intende valorizzare e sostenere il talento degli studenti che frequentano la Rome University of Fine Arts.
Per l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Miur, quello appena iniziato è un anno significativo, in cui si ricordano i primi due decenni dalla fondazione, avvenuta per impulso del maestro Alfio Mongelli. E l’occasione è propizia anche per approfondire il senso del bello, fondamento dell’espressività, ampliandone le declinazioni. Tema del concorso, allora, è “La Divina estetica”, valore al di là del tempo contingente, che va oltre il trend e l’effimero, rendendo divino il proprio progetto attraverso il valore del contenuto e la semplicità del messaggio.
Si può partecipare al RUFA Contest in modalità individuale o di gruppo, con un team composto da un massimo di 5 unità. Per iscriversi c’è tempo fino al 14 gennaio, utilizzando l’apposito form sul sito unirufa.it. Termine ultimo per la presentazione delle domande, il 25 febbraio. Quindi, una prima selezione avrà luogo entro il 5 marzo, effettuata da un’apposita commissione interna. Gli elaborati progettuali dovranno poi essere presentati entro il 29 aprile e per il 6 maggio saranno rese note le 25 esperienze ammesse alla finale, oltre alle tre opere fuori concorso che saranno esposte alla masterclass. Il vincitore del RUFA Contest avrà diritto a un premio in denaro di 2500 euro e a un biglietto aereo A/R per una persona.

Articoli recenti

  • Musei

M HKA, il museo di arte contemporanea di Anversa a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato
  • Senza categoria

Ca’ Dario: il palazzo “maledetto” di Venezia torna sul mercato

Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…

8 Gennaio 2026 11:09
  • Musei

Acquisizioni pubbliche d’arte contemporanea: 270mila euro di fondi dal MiC

Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisto di opere contemporanee destinate alle collezioni pubbliche, con uno stanziamento…

8 Gennaio 2026 10:30
  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24