Una nuova bandiera per l’Europa Unita? L’invito arriva direttamente da Maarten Vanden Eynde. Giovane artista belga che, in occasione dell’Europa Day, ha pensato bene di presentare un vessillo in cui le stelle che rappresentano le capitali dei singoli stati europei sono collocate nella loro originaria posizione geografica. Non un omogeneo cerchio di stelle, quindi, ma un cielo dai confini aperti che sottolinei l’idea di libertà della nuova Europa. Certo, un bel modo di riflettere sul concetto di unificazione e coinvolgere più di quaranta istituzioni culturali europee che oggi espongono la nuova bandiera. I luoghi deputati in Italia? Viafarini e la Galleria Rubin a Milano, ilOYOli Lab a Roma e il Pan/Palazzo delle arti a Napoli. (marianna agliottone)
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
Visualizza commenti
L'ennesima bandiera ???? e mò basta !!!