Categorie: Speednews

L’ex presidente cubano Fidel Castro è morto stanotte a 90 anni. Stavolta per davvero?

di - 26 Novembre 2016
Insieme a Elisabetta II è stato colui che ha detenuto più potere a capo di uno stato, durante l’ultimo secolo.
Fidel Castro, mito, leggenda e dittatore, stando a quanto riportato dal fratello Raùl, ora avrebbe finito. E ora, forse anche per questo motivo, il nuovo corso Cuba-Stati Uniti potrà aprirsi ulteriormente.
Negli anni Cinquanta aveva guidato la rivoluzione che aveva rovesciato il regime del dittatore Fulgencio Batista, e per i quasi cinquant’anni successivi aveva governato l’isola, abbracciando un comunismo che ha violato – fino ad oggi – i diritti civili.
Da tempo non in buone condizioni di salute, più volte negli ultimi anni era girata la falsa notizia della sua morte, complice il fatto di un’oscuramento pubblico: mai presente, infatti, in cerimonie pubbliche, e dal 2011 aveva affidato al fratello la carica di primo segretario del Partito comunista.
Nonostante tutto, però, Fidel aveva tenuto in scacco finora il potere su Cuba. Nessuna camera ardente sarà allestita, nessuna commemorazione. Il leader sarà cremato oggi, azione che apre ancora una volta più di un dubbio su come stiano veramente le cose, e se questo episodio sia vero lutto o anche strategia. Sul fatto che invece a Cuba vi saranno diversi giorni di lutto nazionale, che molti prenderanno come una festa, non ci piove.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13