Categorie: Speednews

L’ex presidente cubano Fidel Castro è morto stanotte a 90 anni. Stavolta per davvero?

di - 26 Novembre 2016
Insieme a Elisabetta II è stato colui che ha detenuto più potere a capo di uno stato, durante l’ultimo secolo.
Fidel Castro, mito, leggenda e dittatore, stando a quanto riportato dal fratello Raùl, ora avrebbe finito. E ora, forse anche per questo motivo, il nuovo corso Cuba-Stati Uniti potrà aprirsi ulteriormente.
Negli anni Cinquanta aveva guidato la rivoluzione che aveva rovesciato il regime del dittatore Fulgencio Batista, e per i quasi cinquant’anni successivi aveva governato l’isola, abbracciando un comunismo che ha violato – fino ad oggi – i diritti civili.
Da tempo non in buone condizioni di salute, più volte negli ultimi anni era girata la falsa notizia della sua morte, complice il fatto di un’oscuramento pubblico: mai presente, infatti, in cerimonie pubbliche, e dal 2011 aveva affidato al fratello la carica di primo segretario del Partito comunista.
Nonostante tutto, però, Fidel aveva tenuto in scacco finora il potere su Cuba. Nessuna camera ardente sarà allestita, nessuna commemorazione. Il leader sarà cremato oggi, azione che apre ancora una volta più di un dubbio su come stiano veramente le cose, e se questo episodio sia vero lutto o anche strategia. Sul fatto che invece a Cuba vi saranno diversi giorni di lutto nazionale, che molti prenderanno come una festa, non ci piove.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30