Categorie: Speednews

Lì dove ogni cosa è possibile. Il fantastico universo dell’animazione, in mostra a Bisceglie

di - 2 Luglio 2018
Un universo fantasmagorico, tra videomapping e dispositivi cinetici, racchiuso in una stanza, anzi, nelle “Stanze Animate”. Aprirà mercoledì, 4 luglio, nel monumentale Palazzo Tupputi di Bisceglie, esempio di architettura Rinascimentale, la mostra a cura di Bruno Di Marino, nell’ambito della sedicesima edizione di “Avvistamenti (non) è un Festival”, manifestazione diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso. In esposizione, segni, oggetti e fotogrammi di Basmati – marchio di Saul Saguatti e Audrey CoÏanizLeonardo Carrano, Igor Imhoff, Virginia Mori, Donato Sansone, Virgilio Villoresi, per un immaginario ricco e stratificato, diverso per stili, tecniche, poetiche, dove l’analogico e il digitale trovano un nuovo dialogo.
Tutti hanno debuttato tra gli anni ’90 e i 2000 e tutti sono impegnati nel campo di ricerca dell’animazione che, in Italia, rimane particolarmente fervido. Nel percorso espositivo, i quadri, i disegni, le stampe e gli oggetti sono messi a confronto con le immagini in movimento, in modo da tracciare un itinerario dinamico e a più dimensioni, con rimandi alla grande storia dell’animazione e alle ultime tecniche, che porterà lo spettatore alla scoperta di un mondo in cui tutto può diventare possibile.

Articoli recenti

  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo, per una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02