Categorie: Speednews

Lia Rumma per Napoli. Una costellazione di artisti, in mostra per un solo giorno, per aiutare la partenopea Pianoterra Onlus |

di - 10 Ottobre 2014
24 artisti per uno scopo: favorire le attività della napoletana Pianoterra onlus. È The Milky way, evento curato da Damiana Leoni, da Lia Rumma a Napoli. L’associazione ha lo scopo di sostenere le famiglie più vulnerabili, in particolare di rispondere alle madri in difficoltà e per costruire con loro percorsi articolati di sostegno, ascolto, cura e formazione professionale.
Marina Abramovic, Stefano Arienti, Jeanette Montgomery Barron, Elisabetta Benassi, Antonio Biasiucci, Francesco Clemente, Gabriele De Santis, Alberto di Fabio, Giuseppe Ducrot, Tracey Emin, Lino Fiorito, May Hands, Avish Khebrehzadeh, Fabrice Langlade, Claudia Losi, Gianluca Malgeri, Marzia Migliora, Alek O., Luigi Ontani, Gabriele Porta, Gabriele Silli, Kiki Smith, Paolo Tamburella, Vedovamazzei sono le “costellazioni” di questa The Milky way, La via Lattea, che domani dalle 12 alle 21 si metteranno in mostra per rompere il circolo vizioso del disagio e dell’isolamento sociale.
E per donare i fondi ricavati dalla vendita delle opere, per contribuire a costruire un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare ma soprattutto prevenire. E il lavoro creativo dell’arte diviene di nuovo metafora di un lavoro trasformativo, sociale: un moltiplicatore di energie che agisce sulla realtà circostante aprendo lo sguardo a possibilità inedite, strade nuove, mondi possibili. Come quello di un welfare comunitario.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14