Categorie: Speednews

Liliana Moro è “All’aperto”. Fondazione Zegna commissiona all’artista la settima edizione del progetto permanente per Trivero

di - 9 Giugno 2015
Inaugurazione sabato 3 ottobre, con la settimana edizione del progetto d’arte contemporanea “All’aperto”, promosso da Fondazione Zegna e curato da Barbara Casavecchia e Andrea Zegna. Quest’anno, dopo gli interventi permanenti e site specific di Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham, sarà una “quota rosa” ad entrare a Trivero (Biella) con la propria opera: l’italiana Liliana Moro.
Classe 1961, allieva di Luciano Fabro, di base a Milano, che ha fatto della relazione tra interno ed esterno, metafora del nostro essere nel mondo, il tratto distintivo della sua ricerca, Moro presenterà 29,88 KMQ (la superficie esatta dell’esteso Comune di Trivero, nella foto un modello dell’opera). Vi fa venire in mente qualcosa? Intanto portate un po’ di pazienza, aspettando i dettagli, ma sappiate che l’intervento sarà collocato in due punti del paese, offrendo un nuovo “servizio” ai cittadini e a chi è solo di passaggio nella cittadina, sede storica del lanificio Zegna.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30