Categorie: Speednews

Liliana Moro è “All’aperto”. Fondazione Zegna commissiona all’artista la settima edizione del progetto permanente per Trivero

di - 9 Giugno 2015
Inaugurazione sabato 3 ottobre, con la settimana edizione del progetto d’arte contemporanea “All’aperto”, promosso da Fondazione Zegna e curato da Barbara Casavecchia e Andrea Zegna. Quest’anno, dopo gli interventi permanenti e site specific di Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham, sarà una “quota rosa” ad entrare a Trivero (Biella) con la propria opera: l’italiana Liliana Moro.
Classe 1961, allieva di Luciano Fabro, di base a Milano, che ha fatto della relazione tra interno ed esterno, metafora del nostro essere nel mondo, il tratto distintivo della sua ricerca, Moro presenterà 29,88 KMQ (la superficie esatta dell’esteso Comune di Trivero, nella foto un modello dell’opera). Vi fa venire in mente qualcosa? Intanto portate un po’ di pazienza, aspettando i dettagli, ma sappiate che l’intervento sarà collocato in due punti del paese, offrendo un nuovo “servizio” ai cittadini e a chi è solo di passaggio nella cittadina, sede storica del lanificio Zegna.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14