Categorie: Speednews

L’importanza delle radici. Al via il primo concorso di scultura di Fondazione CRL

di - 11 Aprile 2018
L’identità, le radici, il legame con il proprio luogo d’origine, sono i temi di “Arte, Memoria e Spazio Urbano. L’emigrazione storica della Lucchesia”, primo concorso internazionale di scultura promosso dalla Fondazione CRL-Cassa di Risparmio di Lucca, con al collaborazione della Fondazione Ragghianti, per celebrare i 50 anni dell’associazione Lucchesi nel Mondo. Argomenti che riguardano una condizione più che attuale e che procedono a ritroso nel tempo, per analizzare un fenomeno che si ripresenta in forma sempre diverse, quello dell’emigrazione dei Lucchesi all’estero. Un lungo viaggio in Europa e nel mondo ma tenendo presente il retaggio della della propria storia e della propria cultura.
Il premio ha l’intento di celebrare questo legame indissolubile e ai partecipanti si chiede di affrontare, senza indicazioni vincolanti di forme, linguaggio e stile, il tema de “L’emigrazione storica della Lucchesia”. Partendo da queste premesse, gli artisti sono invitati a presentare progetti site-specific, ideando un’opera da collocare nell’aiuola posta all’interno delle Mura di Lucca di fronte a Porta San Pietro. Senza porre limiti alla creatività degli artisti, si richiede esplicitamente che l’opera, oltre a rispondere al tema, abbia caratteristiche compatibili con il contesto urbano e con la disponibilità economica del premio. La partecipazione alle selezioni non prevede costi di iscrizione e i termini per la presentazione di un progetto scadranno alle ore 14 del 10 maggio. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 15mila euro e la stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca coprirà le spese per la realizzazione dell’opera, mettendo a disposizione un plafond di 40mila euro.
Il bando completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35