Categorie: Speednews

“L’Incompiuto è il vero stile italiano contemporaneo”. Parola di Alterazioni Video, che a dieci anni dalla nascita del progetto aprono una campagna di crowdfunding per il “catalogo generale”

di - 19 Aprile 2017
L’Incompiuto Siciliano è un progetto che il collettivo Alterazioni Video porta avanti da oltre dieci anni. In breve? Si tratta di una mappatura dell’Italia attraverso le sue costruzioni (edilizia civile, residenziale e infrastrutture) iniziate e abbandonate prima del termine dei lavori, e dunque mai rese funzionali. La Capitale di questo “stile” è Giarre, in provincia di Catania, che sul suolo comunale vanta ben più di una dozzina di questi “monumenti” contemporanei che mischiano urbanistica e politica, progetto e tangenti, e che descrivono una delle più inquietanti e affascinanti “facce” italiane, dal dopoguerra a oggi appunto. Fu Manifesta 2008, nelle sedi di Trento, Rovereto e Bolzano, a farci conoscere questo progetto fantasmagorico ai limiti dell’antropologico, archeologico e di denuncia, ma già nel 2007 gli Alterazioni coinvolsero nel progetto Gabriele Basilico, portandolo in Sicilia per fotografare questi monumenti-scempi.
Dieci anni di lavoro, “durante i quali si è raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano raccontando una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese”.
E ora? Solo un compleanno? Niente affatto! Ora dovete entrare in gioco voi, per aiutare Alterazioni Video a completare l’opera con il libro dei libri, ovvero il primo tomo che sarà intitolato “Incompiuto – La nascita di uno Stile”.
La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Un “Grand Tour” tra queste rovine della surmodernità.
Durante la mostra che si apre stasera allo Studio Guenzani di Milano, con una performance (nelle foto un momento delle prove) in cui vi verrà spiegato esattamente cosa è questo “stile”, sarà possibile acquistare opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video, oltre alla possibilità di preordinare il libro. La campagna è invece aperta fino al 31 maggio su Kickstarter.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30