Categorie: Speednews

“L’Incompiuto è il vero stile italiano contemporaneo”. Parola di Alterazioni Video, che a dieci anni dalla nascita del progetto aprono una campagna di crowdfunding per il “catalogo generale”

di - 19 Aprile 2017
L’Incompiuto Siciliano è un progetto che il collettivo Alterazioni Video porta avanti da oltre dieci anni. In breve? Si tratta di una mappatura dell’Italia attraverso le sue costruzioni (edilizia civile, residenziale e infrastrutture) iniziate e abbandonate prima del termine dei lavori, e dunque mai rese funzionali. La Capitale di questo “stile” è Giarre, in provincia di Catania, che sul suolo comunale vanta ben più di una dozzina di questi “monumenti” contemporanei che mischiano urbanistica e politica, progetto e tangenti, e che descrivono una delle più inquietanti e affascinanti “facce” italiane, dal dopoguerra a oggi appunto. Fu Manifesta 2008, nelle sedi di Trento, Rovereto e Bolzano, a farci conoscere questo progetto fantasmagorico ai limiti dell’antropologico, archeologico e di denuncia, ma già nel 2007 gli Alterazioni coinvolsero nel progetto Gabriele Basilico, portandolo in Sicilia per fotografare questi monumenti-scempi.
Dieci anni di lavoro, “durante i quali si è raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano raccontando una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese”.
E ora? Solo un compleanno? Niente affatto! Ora dovete entrare in gioco voi, per aiutare Alterazioni Video a completare l’opera con il libro dei libri, ovvero il primo tomo che sarà intitolato “Incompiuto – La nascita di uno Stile”.
La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Un “Grand Tour” tra queste rovine della surmodernità.
Durante la mostra che si apre stasera allo Studio Guenzani di Milano, con una performance (nelle foto un momento delle prove) in cui vi verrà spiegato esattamente cosa è questo “stile”, sarà possibile acquistare opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video, oltre alla possibilità di preordinare il libro. La campagna è invece aperta fino al 31 maggio su Kickstarter.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02