Categorie: Speednews

“L’Incompiuto è il vero stile italiano contemporaneo”. Parola di Alterazioni Video, che a dieci anni dalla nascita del progetto aprono una campagna di crowdfunding per il “catalogo generale”

di - 19 Aprile 2017
L’Incompiuto Siciliano è un progetto che il collettivo Alterazioni Video porta avanti da oltre dieci anni. In breve? Si tratta di una mappatura dell’Italia attraverso le sue costruzioni (edilizia civile, residenziale e infrastrutture) iniziate e abbandonate prima del termine dei lavori, e dunque mai rese funzionali. La Capitale di questo “stile” è Giarre, in provincia di Catania, che sul suolo comunale vanta ben più di una dozzina di questi “monumenti” contemporanei che mischiano urbanistica e politica, progetto e tangenti, e che descrivono una delle più inquietanti e affascinanti “facce” italiane, dal dopoguerra a oggi appunto. Fu Manifesta 2008, nelle sedi di Trento, Rovereto e Bolzano, a farci conoscere questo progetto fantasmagorico ai limiti dell’antropologico, archeologico e di denuncia, ma già nel 2007 gli Alterazioni coinvolsero nel progetto Gabriele Basilico, portandolo in Sicilia per fotografare questi monumenti-scempi.
Dieci anni di lavoro, “durante i quali si è raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano raccontando una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese”.
E ora? Solo un compleanno? Niente affatto! Ora dovete entrare in gioco voi, per aiutare Alterazioni Video a completare l’opera con il libro dei libri, ovvero il primo tomo che sarà intitolato “Incompiuto – La nascita di uno Stile”.
La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Un “Grand Tour” tra queste rovine della surmodernità.
Durante la mostra che si apre stasera allo Studio Guenzani di Milano, con una performance (nelle foto un momento delle prove) in cui vi verrà spiegato esattamente cosa è questo “stile”, sarà possibile acquistare opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video, oltre alla possibilità di preordinare il libro. La campagna è invece aperta fino al 31 maggio su Kickstarter.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09