Nel mese di Settembre, il Laboratorio d’arte delle Scuderie del Quirinale propone una visita animata, un laboratorio e un corso per scoprire un Paese così diverso dal nostro, per cultura e tradizione. L’occasioen è data dalla mostra in corso Passaggi in India. Ieri e oggi aprte fino al 2 ottobre. La visita in mostra è guidata da un diario di viaggio dove annotare suggestioni ed emozioni, mentre in laboratorio si compone un paesaggio orientale con luci, ombre, sagome e colori.
Nel corso Visioni d’oriente, tra incisione e fotografia, invece, i ragazzi sperimentano le tecniche di riproduzione del reale: il disegno, l’incisione, la fotografia, l’acquatinta, seguendo la ricerca dei nostri artisti. Scoprono le tradizioni dell’India, le sue stoffe, i suoi profumi e sapori e creano il proprio, personale, paesaggio orientale.
Programma:
Lunedi L’India attraverso storia e tradizioni: si assaggiano le bevande, si odorano le spezie, si colorano le stoffe.
Martedi La tecnica fotografica e la sua storia. Creazione di una fotocronaca: dai particolari di una fotografia possono nascere storie inventate.
Mercoledi Visita alla mostra e introduzione alle tecniche: disegno, incisione, acquatinta.
Giovedi L’incisione: sperimentazione di diversi strumenti e materiali.
Venerdi Con giochi di luce, collage e colori si costruisce una scenografia di sapore orientale.
articoli correlati
Passaggi in India: recensione mostra
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…