L’associazione E-M ARTS, diretta da Raffaella Morra, organizza per il quarto anno l’Independent film show, rassegna internazionale dedicata al Cinema Sperimentale, che si svolge sino al 4 dicembre presso la Fondazione Morra di Napoli.
Come ogni edizione, anche questa è affidata a curatori internazionali che scelgono i programmi per le quattro giornate di proiezione, durante le quali si stabilisce un dialogo diretto con il pubblico permettendo la visione di quei film e video che spesso non raggiungono i maggiori distributori e le grandi sale. La filosofia alla base di questa serie di presentazioni di film è la libertà dai canoni dei festival convenzionali; molti dei film d’avanguardia, celebrati nell’arte contemporanea e nella sua storia, sono poco noti al pubblico e visti raramente persino da esperti ed amanti dell’arte. Tra i lavori quelli di Masha Godovannaya (Mosca, 1976), film-maker sperimentale e curatrice, Moira Tierney (film-maker irlandese nata nel 1969), Mirco Santi e Xavier Garcia Bardon, con un progetto sul supporto Super8, ed una selezione di video italiani (Enigmatico Stilnovo: dalla Velocità al Frammento) curata da Piero Pala.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Che cazzo c'è d'indipendente in una rassegna organizzata da critici e curatori internazionali? Indipendente da chi e da cosa?
Certo che, se non ci fosse la camorra e gennaro cilento, la mia città sarebbe veramente un paradiso.