Categorie: Speednews

L’inverno sta arrivando. Ed è dei più piccoli. Al Macro, i laboratori di Romaeuropa e Tiger

di - 8 Novembre 2017
Un faro alto quanto due bicchieri, illumina un paesaggio invernale fatto di gessetti colorati. Tutti vorremmo tornare un po’ più piccoli, per partecipare ai laboratori dedicati ai bambini tra i 5 e 10 anni e organizzati in collaborazione con Flying Tiger Copenhagen, nei fine settimana dell’11, 12, 18 e 19 novembre, negli spazi di MACRO Testaccio Factory. I workshop si terranno nell’ambito del nuovissimo programma kids del Romaeuropa Festival, che per questo fine settimana e per i prossimi, dal 17 al 19 novembre e dal 24 al 26 novembre, prevede anche tante altre attività, come l’installazione site specific ideata da teatrodelleapparizioni, un’opera della street artist AliCè, la mostra d’illustrazione “Quindici Uomini” ispirata al tema del mare e dei naviganti, a cura di B17 Illustrations, e uno spazio intimo, arredato con le creazioni oniriche e sognanti di Fables’ Secrets, dove si tengono incontri di lettura e laboratori e si possono costruire le architetture più impensabili, con i fantastici mattoncini Edo. Apertura venerdì, 10 novembre, al Teatro Vascello, con lo spettacolo teatrale della Akram Khan Company, mentre l’11 novembre si terrà un incontro su un argomento di tutt’altro genere, perché con Famiglia Punto Zero si parlerà di cyber bullismo e linguaggio estremo. Invece, la stupefacente coordinazione creativa mente-mano tipica dei bambini sarà al centro dei laboratori, incentrati sulle sfumature dell’inverno, di Flying Tiger. Sì, proprio la catena danese che ha cambiato il concetto di shopping con il suo mondo di quadernini, flaconcini, portabicchierini, cappellini, occhialini. I più piccoli potranno realizzare un paesaggio nordico in 3D, con cartoncini, glitter e gessetti, oppure creare un labirinto magnetico, partendo da un piatto di carta e da un magnete, o ancora comporre una scatola magica nella quale custodire e sfogliare i disegni di tutto ciò che più piace dell’inverno. Gli adulti possono solo accompagnare. Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42